Politica - 17 ottobre 2024, 19:07

Regionali. "Uno sguardo verde sulla Val Bormida": a Cairo il dibattito con le candidate di AVS Simonetti e Branca

Ripensare la vita nelle aree interne e guardare a quelle che non è solo luogo di industrie fumose e incompatibili con l'ambiente. Di questo si parlerà lunedì 21 ottobre

Il futuro della Val Bormida sotto un'ottica meno frequente nell'immaginario collettivo. Questo sarà il tema al centro della serata di lunedì 21 ottobre nella sala della biblioteca a Cairo Montenotte, a partire dalle ore 21:15, dal titolo "Uno sguarda verde sulla Val Bormida. Problemi ed opportunità per un diverso sviluppo".

Le due candidate consigliere alle prossime regionali del 27 e 28 ottobre della lista di Alleanza Verdi-Sinistra, Simona Simonetti e Maria Gabriella Branca, ne parleranno dialogando con la giornalista, esperta dei progetti europei Erasmus, Stefania Berretta.

"Esiste una valle verde e ricca di evidenze botaniche, faunistiche, paesaggistiche, gastronomiche, geologiche, culturali antiche, praticamente sconosciuta e non abbastanza valorizzata: è la Val Bormida - spiegano -. L'immaginario la descrive come luogo di industrie fumose e incompatibili con l'ambiente, ma L'immaginario la descrive come luogo di industrie fumose e incompatibili con l'ambiente, ma questo non corrisponde totalmente alla realtà".

"Ripensare la vita nelle aree interne che si stanno trasformando e richiamano l'attenzione di giovani coppie ed imprenditori che ne hanno compreso le potenzialità, è un esercizio che va accompagnato all'attenzione degli organi di programmazione territoriale e a scelte politiche coraggiose" continuano.

"Questi saranno i temi della serata in cui verranno presentate le nostre proposte dalle candidate, stimolate dalla curiosità e competenza di una giornalista che ben conosce la Valle" concludono dal partito.

I.P.E.