Politica - 16 ottobre 2024, 11:16

Il parlamentare Dori (Avs) a Savona per presentare la legge contro il bullismo. Simonetti: "Fenomeno diffuso e sottovalutato"

L'incontro si terrà il 18 ottobre alle ore 21 presso la sede della SMS Generale di via San Lorenzo

Venerdì 18 ottobre, alle 21, nella sede della SMS Generale di via San Lorenzo a Savona, il parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, Devis Dori, presenterà la legge contro il bullismo approvata all’unanimità dal Parlamento. Il parlamentare di AVS, primo firmatario della legge, ne discuterà con Simona Simonetti e Gabriele Lugaro, candidati savonesi alle elezioni regionali.

"L'invito alla partecipazione è rivolto a tutti, ma soprattutto a coloro che, come genitori, insegnanti, magistrati, assistenti sociali, avvocati o operatori nel sociale, si troveranno a utilizzare questo strumento nel loro agire quotidiano", commenta la Simonetti. 

"Il bullismo è un fenomeno diffuso e sottovalutato. Scorre sotterraneo tra giovani e giovanissimi, contribuendo a numerose manifestazioni di disagio psicologico nelle vittime, dalla depressione ai disturbi alimentari. Questa nuova legge affronta il problema della sua emersione, prevenzione e contrasto, chiamando a un'azione congiunta tra scuola, famiglie, servizi sociali, tribunali minorili e tutte le realtà coinvolte da questo aspetto nefasto della vita sociale giovanile". 

"Uno degli aspetti maggiormente innovativi e interessanti della legge consiste nello studio che ha individuato nei maltrattamenti sugli animali, compiuti dai minori, un sintomo di importante disagio psicologico e un prodromo di pericolosità sociale se non adeguatamente affrontato".

"Personalmente, ci tengo a sottolineare l'importanza che questa legge sia stata approvata all'unanimità dal Parlamento. È importante nel merito, per il valore sociale della legge a partire dai suoi presupposti, e particolarmente significativo nel metodo, in quanto la mediazione e il ragionamento hanno superato le differenze fra schieramenti, costruendo un risultato concreto", conclude la Simonetti.

IPE