Finalese - 09 ottobre 2024, 17:05

A Finalborgo una cerimonia in ricordo delle vittime dell'attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023

L'evento è organizzato dall'Associazione Italia Israele di Savona e dalla Centofiori Eventi di Finale Ligure con il patrocinio del Comune finalese

L'Associazione Italia Israele di Savona e la Centofiori Eventi di Finale Ligure con il patrocinio del Comune di Finale Ligure organizzano per domani 10 ottobre alle ore 21 presso Auditorium Santa Caterina in Finalborgo una cerimonia di ricordo del terribile pogrom del 7 ottobre 2023 durante in quale i terroristi di Hamas massacrarono barbaramente oltre 1200 civili israeliani e ne rapirono oltre 250 (molti dei quali sono già stati assassinati dall'organizzazione terroristica).

Il pogrom del 7 ottobre è stato il più efferato massacro di Ebrei dalla  fine della seconda guerra mondiale: fu premeditato e portato a termine nel più sadico dei modi, una vera e propria caccia all'Ebreo, obbedendo all'ordine dei leaders di Hamas di procurare alle vittime più sofferenza possibile. E in effetti ciò di cui sono state oggetto le vittime non è nemmeno immaginabile.

In ricordo delle povere vittime e per riflettere sul moderno antisemitismo verrà proiettato il docufilm Dolore e Paura di Federica Iaria, testimonianze, immagini e riprese anche molto crude, ma questo è stato e questo occorre ricordare. Una riflessione importante anche sul tema degli indicibili stupri di massa cui sono state vittime le donne israeliane il 7 ottobre, che non hanno risparmiato bambine, anziane, invalide.

L'evento, aperto al pubblico, non è consigliato ai minori di anni 18. Si invita chi vuole presenziare al massimo rispetto per il dolore e la sofferenza che verranno testimoniate nel docufilm, ricordandosi che è un invito alla preghiera per oltre 1200 vittime innocenti, fra le quali molti neonati, orrendamente e sadicamente trucidati. 

Durante la proiezione saranno esposte in sala  le opere del giovane artista, poeta ed accademico Davide Frumento di Savona, fondatore e amministratore di "Cultura Ebraica". nell'ambito delle giornate della cultura ebraica.

Redazione