Succede sempre più spesso. Ogni volta che c'è un allerta, con temporali e forte vento, cade qualche pianta. Nella giornata di ieri sono state almeno quattro le piante, alcune di grandi dimensioni cadute, per fortuna senza conseguenze per le persone: quella in piazza del Popolo, un pino marittimo alle trincee e due salici al santuario.
E si ripropone il tema della sicurezza e del monitoraggio dello stato di salute delle piante in città. “Per ciò che riguarda la grande pianta caduta in piazza del Popolo – spiega l'assessore ai lavori pubblici Lionello Parodi – sono stati notati dei funghi che potrebbero avere indebolito il tronco. Avevamo fatto un controllo di tutte le pante con l'agronomo ma la situazione evolve e le verifiche devono essere periodiche. Prevediamo di fare un nuovo monitoraggio”.
Un altro tema aperto è quello dei pini marittimi di corso Tardy e Benech che, con la precedente giunta, erano in parte stati abbattuti perché pericolanti e sostituiti con degli aceri. Si era trattato dei 58 pini della parte tra via Stalingrado e l'incrocio con via Giusti.