/ Sanità

Sanità | 07 ottobre 2024, 12:46

Il 14 ottobre si apre la campagna di vaccinazione antinfluenzale, 84 mila le dosi acquistate dall'Asl

Ci sono anche 5mila dosi di vaccino antinfluenzale spray, che grazie ad un applicatore nasale monouso, può essere somministrato, gratuitamente, a bambini e adolescenti

Il 14 ottobre si apre la campagna di vaccinazione antinfluenzale, 84 mila le dosi acquistate dall'Asl

Prenderà il via il 14 ottobre la campagna di vaccinazione per l'influenza che sarà possibile effettuare la vaccinazione dal proprio medico di famiglia o dal pediatra, presso gli ambulatori vaccinali o nelle farmacie che offrono questo servizio.

Sono 84mila le dosi acquistate da Asl: 23mila di vaccino tetravalente, 5mila di vaccino srpay, 30 mila di vaccino quadrivalente inattivato antigeni di superficie, 4mila di un secondo tipo di quadrivalente e 22mila di  quadrivalente destinato a persone di età sopra i 60 anni.

La vaccinazione è prevista ed è gratuita per i soggetti ad alto rischio di complicanze o ricoveri legati all'influenza: persone di età pari o superiore a 60 anni; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo “postpartum”; persone dai 7 anni ai 60 anni di età affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; bambini sani nella fascia di età 6 mesi - 6 anni compresi; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; persone di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenti; familiari e contatti (adulti e bambini) di persone ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che la persona a rischio sia stata o meno vaccinata)

Il vaccino è gratuito anche per persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori,  personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani e donatori di sangue.

In caso di soggetti non appartenenti alle categorie esenti, la vaccinazione antinfluenzale può essere prenotata solo presso le farmacie ed è soggetto al pagamento della prestazione. 

E' possibile vaccinarsi dal proprio medico o pediatra di famiglia, negli ambulatori dedicati delle Asl in farmacia. Possono prenotare la vaccinazione in farmacia i soggetti che abbiano compiuto almeno 18 anni. Per i soggetti con età inferiore ai 18 anni la vaccinazione è disponibile presso altre sedi (Asl, pediatri di libera scelta, etc.).

Da quest'anno è possibile prenotare la vaccinazione antinfluenzale attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it , già in uso per le vaccinazioni anti-Covid. Restano attivi i consueti canali di prenotazione: medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, sportelli Cup, farmacie, numero Cup regionale 010 5383400, dalle 8 alle 18.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium