Attualità - 07 ottobre 2024, 13:58

Varigotti, dal passato pronto a riemergere il campanile di San Lorenzo: sabato 12 ottobre l'inaugurazione

Una lunga settimana di celebrazioni che porteranno alla solennità della Madonna del Rosario

Prenderà il via quest'oggi, lunedì 7 ottobre, una settimana di festeggiamenti per la comunità di Varigotti, quella parrocchiale ma non solo.

Se per la prima domenica 13 sarà infatti giorno di celebrazioni solenni per la solennità della Madonna del Rosario, patrona della frazione finalese assieme a San Lorenzo, un altro significativo momento è previsto per sabato 12 quando non solo l'antico borgo saraceno ma tutta Finalese vedrà tornare alla luce il campanile della chiesa parrocchiale divenuto, a seguito del poderoso e virtuoso restauro che lo ha coinvolto dallo scorso febbraio, un nuovo ed importante monumento di interesse storico, artistico e culturale dell'intero comprensorio.

Il restauro, che ha permesso di riportare alla luce le decorazioni e le colorazioni antiche e originali, datate tra la fine 1600 e l'inizio del 1700, ha ridonato alla torre campanaria il suo aspetto originale, tanto da essere dichiarata dagli organi competenti come "unicum" nel contesto geografico locale.

L'appuntamento, da non perdere, è previsto alle ore 16.45 presso il piazzale tra chiesa e oratorio. Al termine della benedizione e dell'inaugurazione che vedranno la presenza delle Rappresentanze Comunali, verrà eseguito un concerto di campane a cura dei campanari dell'Associazione Campanari Liguri. Le cinque campane di Varigotti, torneranno, come un tempo, a suonare manualmente secondo l'antico sistema a "cordette". Concluso il concerto, seguirà la Santa Messa dove verrà amministrato il Sacramento dell'Unzione degli Infermi ai malati e agli anziani della comunità che lo desiderano. La sera invece, alle ore 21, presso la parrocchia si terrà la serata di approfondimento sulle varie fasi del restauro attraverso la presentazione di foto storiche e diapositive, con particolare attenzione alla storia delle campane.

"Sarà un momento importante dove verrà dato risalto alle nostre tradizioni antiche, base della nostra società e che devono essere tramandate di generazione in generazione" spiegano dalla parrocchia varigottese.

Gli appuntamenti cominceranno però da stasera, lunedì 7 ottobre, alle ore 18, quando verrà celebrata la Santa Messa con alla presenza della Realtà del volontariato finalese, seguita dall'omaggio floreale alla Vergine e dalla lettura della Supplica.

Venerdì 11 ottobre, alle ore 16.30, verrà esposto il Santissimo Sacramento con adorazione silenziosa, santo Rosario e benedizione. Seguirà la Santa Messa.

Già detto quanto concerne la giornata di sabato, domenica 13 ottobre, alle ore 16.00, è prevista la Santa Messa Solenne seguita dalla processione animata dal corpo bandistico "Maria Pia" di Finalpia. L'effigie mariana, originale del 1730 e di gusto spagnolo, verrà portata a spalla dai portatori di Varigotti e da quelli della Madonna del Carmine di Finalborgo. La processione partirà dalla parrocchia, raggiungerà il Borgo Vecchio e rientrerà in chiesa dove verrà impartita la benedizione eucaristica. Al termine, è previsto un momento di convivialità presso il giardino della Scuola Materna, con ricco rinfresco a offerta libera, il cui ricavato andrà a favore della parrocchia per sostenere i grandi lavori di restauro che proseguiranno nei prossimi mesi sul tetto e sulle facciate della chiesa.

"La Parrocchia, che quest’anno festeggia il 400° anniversario della costruzione della chiesa parrocchiale - spiegano - ringrazia tutti coloro che in questi anni l’hanno sostenuta con il loro generoso aiuto e invita tutti a partecipare a questi importanti appuntamenti. Per chi volesse contribuire ai lavori e sostenere la Parrocchia qui di seguito troverà gli estremi bancari".

IBAN: IT66 J053 8749 4100 0004 7207 610
BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX
Intestatario: PARROCCHIA SAN LORENZO  
Causale: offerta per restauro prospetti e rifacimento copertura  della Parrocchia San Lorenzo in Varigotti