Attualità - 07 ottobre 2024, 17:30

Savona, referendum per la riapertura di Corso Italia, Orsi: "Ancora nessuna risposta dal Comune"

Nell'ultimo consiglio comunale l'amministrazione si è impegnata a valutare la richiesta. Domani prevista la consegna della petizione

"In consiglio comunale l'assessore Becco ha detto che la richiesta referendaria sarebbe stata valutata ma, ad una settimana di distanza, non è successo niente. Oggi, giorno di mercato e pioggia, il traffico è nuovamente andato in tilt".

Fabio Orsi, uno dei promotori della raccolta firme per chiedere il referendum sulla riapertura del tratto di corso Italia tra via De Vegerio e via Paleocapa, con gli altri firmatari, domani depositerà la petizione in Comune.

I consiglieri di opposizione Fabio Orsi e Daniela Giaccardi (PensieroLibero.zero), Maurizio Scaramuzza (Lega) e Manuel Meles (5Stelle) nell'ultimo consiglio hanno chiesto formalmente all'amministrazione di andare al referendum consultivo per permettere ai savonesi di esprimersi sulle recenti pedonalizzazioni fatte dal Comune, in corso Italia, via Mistrangelo e Rossello, dopo una petizione che ha raccolto circa 3.300 firme.

"E' passata una settimana dall'ultimo consiglio ma non c'è stata nessuna comunicazione da parte del Comune – spiega Orsi- domani consegneremo la petizione a sostegno della richiesta di referendum. Poi il Comune ha 60 giorni di tempo per rispondere alla richiesta della petizione firmata da oltre 3mila savonesi, motivandola adeguatamente".