"A Savona sono confermati gli investimenti sui cavi dell’impianto funiviario e sarà prorogata la nomina del commissario".
A dirlo è il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi in merito alle Funivie dopo il sopralluogo di questa mattina a Cairo Montenotte e l'incontro con le organizzazioni sindacali.
"Il nostro obiettivo è utilizzare i parchi in val Bormida usando la ferrovia per togliere così i camion dalle strade. A Vado Ligure la ferrovia è sotto utilizzata e con pochi miglioramenti si riuscirà ad affrontare il tema da subito" ha continuato Rixi.
Sarebbe stato inoltre confermato l'acquisto dei vagoni open-top (vagoni ferroviari aperti nella parte superiore per poter portare le rinfuse. ndr)
I sindacati (che lo scorso settembre avevano incontro il subcommissario Paolo Ripamonti) e soprattutto i lavoratori aspettano risposte (dal 23-24 novembre 2019 l'impianto è fermo dopo il crollo di due piloni dalla stazione di San Lorenzo) e il tempo stringe.
Senza una proroga della gestione commissariale il 31 dicembre l'impianto funiviario Savona-Cairo Montenotte passerà nelle mani della Regione.