/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2024, 10:14

Savona, avviati i lavori propedeutici all'ampliamento dell'argine del Letimbro in via Luigi Corsi

L'intervento riguarda le tubazioni del gas che seguono il tragitto lungo il torrente

Savona, avviati i lavori propedeutici all'ampliamento dell'argine del Letimbro in via Luigi Corsi

Riguardano i sottoservizi, in particolare le tubazioni del gas, i lavori propedeutici all'intervento di ampliamento dell'argine del Letimbro, che comporterà con la creazione di un “orecchio” a monte del ponte di Santa Rita.

Da alcuni giorni gli operai sono al lavoro in corso Ricci, sulla pista ciclabile, e sulla parte verso la ex squadra rialzo per ciò che riguarda appunto le tubature del gas.

“Dobbiamo partire con l'ampliamento dell'argine – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Lionello parodi – ma prima sono necessari questi lavori propedeutici alle tubazioni esistenti”.

I lavori di messa in sicurezza del Letimbro riguardano due tratti, quello tra il ponte autostradale e il ponte di Lavagnola, quello da Lavagnola  a scendere e dal ponte di Santa Rita. Sono le parti del torrente Letimbro che saranno messi in sicurezza  a partire da fine estate.

Per la parte che riguarda “l'orecchio” a monte del ponte di Santa Rita, sono già stati affidati i lavori e dovranno essere fatti dei rilievi archeologici che il Comune ha affidato alla società Regio IX Liguria Archeologia di Rapallo. Il tratto dell'intervento (lato Luigi Corsi) rimane nella proprietà di Binario Blu con cui il Comune ha firmato una convenzione che consente a Palazzo Sisto di avviare i cantieri, del valore di 1,4 milioni di euro.

I lavori fanno parte di una serie di interventi di attuazione del Piano di Bacino del torrente, avviati nel 2008  ma non completati per vari motivi. L'allora amministrazione aveva previsto che il tratto di allargamento previsto nello spazio di Binario Blu sarebbe stato realizzato, in breve tempo, con il progetto di riqualificazione di piazza del Popolo; successivamente era partita la prima parte dei lavori, ma aveva riguardato solo l'argine a valle del ponte di via Luigi Corsi. Ora, per completare l'intervento, è necessario procedere con l'allargamento di una varice a monte del ponte di via Luigi Corsi.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium