/ Sanità

Sanità | 02 ottobre 2024, 07:47

Santa Corona, emergenza medici di Pronto soccorso. L'Asl proroga il contratto alla Medical Line in attesa di nuovi concorsi

Prima di decidere per la proroga tecnica fino a fine novembre, l'azienda ha chiesto il parere di un legale

Santa Corona, emergenza medici di Pronto soccorso. L'Asl proroga il contratto alla Medical Line in attesa di nuovi concorsi

E' sempre emergenza per i pronto soccorso a corto di specialisti. Dieci concorsi in due anni, di cui tre per assunzioni a tempo indeterminato e sette a tempo determinato, non hanno dato i risultati sperati. Nemmeno il concorso fatto dal Galliera per conto del Sistema Sanitario Regionale e l’attivazione di incarichi con contratto a progetto sono bastati. Tutte iniziative che non hanno permesso all'Asl di assumere tutto il personale medico necessario per i Pronto Soccorso a causa della carenza di specialisti a livello nazionale. 

La soluzione era stata la manifestazione d'interesse che aveva visto entrare al Pronto soccorso del Santa Corona i medici della società romana Medical Line Consulting con un contratto ora vicino alla scadenza. L'Asl2 si è così trovata di fronte alla necessità di dover garantire le cure dell'emergenza urgenza e rispettare la normativa  che pone limiti alle proroghe di certe tipologie di forniture di servizi da privati.

Nel corso degli ultimi due anni l'Asl ha indetto una serie di concorsi per la reinternalizzazione del servizio ma senza riuscire ad arrivare alla completa sostituzione del personale medico che rientra nell'appalto con la Medical Line.

Prima di decidere per la proroga alla Medical Line Consulting l'Asl2 ha chiesto un parere allo Studio Legale Gerbi – Massa sulla possibilità di proseguire il rapporto contrattuale e sulla possibilità di accedere all’opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi contemplata negli atti di gara. La risposta del legale è stata che la prosecuzione del servizio può essere solo per il tempo strettamente necessario alla conclusione o all’espletamento delle procedure di assunzione del personale  e per un eventuale riaffidamento del servizio di un altro anno dovrà essere fatta una nuova procedura di affidamento.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium