/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2024, 08:10

Savona, in Piazza delle Nazioni inaugurata la panchina della pace grazie alla collaborazione tra cittadini

L'iniziativa di Usei Aps (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia – APS) in collaborazione con l’associazione “Savona Pulita” e i volontari del quartiere “Letimbro”

Savona, in Piazza delle Nazioni inaugurata la panchina della pace grazie alla collaborazione tra cittadini

I colori della bandiera della pace splendono sulla panchina inaugurata ieri in piazza delle Nazioni. La “Panchina della Pace” è un'iniziativa colorata e simbolica, ideata dall’USEI-APS (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia – APS) in collaborazione con l’associazione “Savona Pulita” e i volontari del quartiere “Letimbro”.

All'evento hanno partecipato il sindaco della città, Marco Russo, e gli assessori Gabriella Branca e Riccardo Viaggi, che nel loro intervento hanno fatto riferimento all'importanza della collaborazione dei cittadini nella cura dei beni comuni.

Antonio Garcia e Mauro Acconero, membri rispettivamente dell'USEI-APS e di Savona Pulita, hanno ringraziato i volontari che hanno contribuito alla realizzazione di quest'opera.

Leila Caola dell'USEI ha consegnato ad Antonio Garcia e Mauro Acconero due repliche 3D della panchina per conto degli abitanti del quartiere Letimbro.

L'obiettivo del progetto è stato quello di dipingere una delle panchine di Piazza delle Nazioni con i vivaci colori dell'arcobaleno, un simbolo universale di pace, speranza e inclusione. Questa opera d'arte urbana vuole essere un invito alla comunità a riflettere sui valori di solidarietà e unità, in linea con i principi che animano entrambe le associazioni.

Il progetto si inserisce all'interno del patto di collaborazione sottoscritto con il Comune di Savona per la cura dei beni comuni. L'USEI APS, in particolare, desidera valorizzare il nome della piazza, associandolo ai valori di solidarietà che la contraddistinguono.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium