Politica - 02 ottobre 2024, 17:45

Loano, minoranza critica sulla programmazione: voto contrario in Consiglio comunale

I consiglieri Tognini, Rembado e la capogruppo Isella spiegano il perché della bocciatura al Dup presentato dalla maggioranza

"Durante il Consiglio Comunale del 30 settembre, abbiamo ancora una volta votato contro al Dup presentato dalla maggioranza". Così il gruppo di minoranza loanese Nuova Grande Loano, sottolineando come le motivazioni di tale scelta siano molteplici. 

"Mancata programmazione delle isole ecologiche che si sono formate questa estate per lo spostamento dei cassonetti - ha sottolineato a tal proposito il consigliere Giovanni Tognini - Si è aumentato il degrado, la mancata pulizia, i cassonetti sono tutt’ora aperti e non garantiscono il corretto conferimento".

"La viabilità a Loano continua a mostrare problemi - evidenzia invece il consigliere Giuseppe Rembado - Le continue interpellanze sul semaforo per esempio di avviso del passaggio a livello chiuso di Via Trento e Trieste sono rimaste inevase. In più si somma il problema dei cantieri autostradali e di un mancato coordinamento in caso di code, con Loano paralizzata dal traffico".

La capogruppo Luana Isella ha invece acceso i riflettori "sulla mancata programmazione di opere di manutenzione del centro storico. Continui interventi spot senza un vero e proprio progetto - ha continuato - Strade che necessitano di interventi di asfaltatura, verde pubblico in sofferenza, opere pubbliche ferme al palo, elencate senza uno studio realistico delle vere priorità di Loano".

"Come gruppo Consiliare abbiamo accolto favorevolmente la costituzione del nuovo Gruppo Comunale di Protezione Civile, auspicando che sia designata loro una futura sede idonea" concludono da Nuova Grande Loano.