Eventi - 02 ottobre 2024, 08:27

Albenga, il 4 ottobre atto conclusivo del tour "Mare Monstrum"

Alle ore 17.30 presso la Casa Cultural

Si concluderà ad Albenga venerdì 4 ottobre il lungo tour estivo di presentazioni del nuovo saggio di Luca Valentini "Mare Monstrum" (Atene) inaugurato in maggio al Salone Internazionale del libro di Torino. A partire dalle 17,30, in occasione della rassegna "Libri a tu per tu", presso la Casa Cultural di via Roma 25  si parlerà di antiche leggende, credenze del mare e creature mitologiche marine e lacustri, dal celebre Mostro di Loch-Ness al biblico leviatano.

Mare Monstrum è un tuffo nelle profondità di antichi oceani che ospitarono (e forse ospitano ancora?) animali marini temuti sin da tempi lontanissimi, alla ricerca delle risposte che la scienza è in grado di offrirci per comprenderne meglio la reale natura.

Dagli autori classici ai redattori dei numerosi bestiari medievali, tutti prima o poi si sono dovuti confrontare con i cosiddetti mostri marini, ma se molte delle creature riportate nelle antiche cronache appartengono alla fantasia di prolifici cantori e visionari d'un tempo, è possibile che almeno alcune di esse siano esistite davvero?

Tutto questo e molto altro fa parte del Mare Monstrum, un oceano di storie, di mostri, scienza, tradizioni e leggende che sarà possibile scoprire venerdì anche ad Albenga con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Condurrà l'incontro la giornalista Mara Cacace. 

Luca Valentini e un noto conduttore radiofonico, divulgatore, saggista e presentatore che da anni svolge ricerche legate alla storia, le tradizioni, le leggende e gli enigmi a livello locale e nazionale. Spesso ospite di vari programmi radiofonici, televisivi e sul web fa parte del Comitato di Ricerca Scientifica dell'Accademia di Studi Templari del Principato di Monaco e scrive per diverse riviste e testate online e cartacee, tra cui il bimestrale "Misteri" occupandosi di cultura, enigmi e spettacolo. È autore di numerosi saggi tra cui il successo editoriale "Misteri di Liguria" (Atene).

Redazione