La candidata alle regionali del Pd Aurora Lessi interviene sull'autonomia differenziata e sulle ricadute che potrebbe avere sull'economia portuale, fondamentale per il territorio del Savonese e dell'intera regione
"Il centrodestra ligure, in linea con il Governo – spiega Lessi", sostiene l'autonomia differenziata per i porti, ma questa visione rischia di non cogliere le reali necessità del settore. Le imprese portuali della provincia di Savona chiedono semplificazioni e una regia nazionale, piuttosto che un ulteriore frazionamento che potrebbe compromettere la competitività degli scali".
"Io invece – prosegue Lessi - penso che sia fondamentale concentrarsi sulle sfide concrete del porto, piuttosto che su questioni marginali. La gestione efficiente dei porti è cruciale per l'economia locale e richiede un approccio coeso e coordinato, in grado di garantire uniformità e non disomogeneità nelle operazioni. Solo così si potrà realmente valorizzare il potenziale del nostro sistema portuale nel contesto della blue economy, dove i porti giocano un ruolo cruciale".