/ Eventi

Eventi | 01 ottobre 2024, 13:01

Savona, il 2 ottobre la presentazione del progetto "Oltre le mura"

Iniziativa di sensibilizzazione sulle problematiche del carcere

Foto comunicato stampa

Foto comunicato stampa

Mercoledì 2 ottobre, dalle ore 16 alle 17:30, al Centro Diocesano Pastorale "Città dei Papi", in via dei Mille 4, sarà presentato il progetto "Oltre le mura", rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia, promosso dalla Diocesi di Savona-Noli e patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. L'iniziativa è proposta, in particolare, dal gruppo di lavoro Progetto Ultimi, nato nel 2022 e composto da volontari penitenziari formatisi con i corsi del Servizio per la Pastorale Scolastica diocesano.

"Oltre le mura" intende coinvolgere i ragazzi sulle tematiche della giustizia e della legalità e sulla sensibilizzazione alle problematiche del carcere mediante incontri formativi, anche ai fini della prevenzione. Gli obiettivi perseguiti sono l'educazione alla legalità per prevenire devianza e disagio sociale, l'interiorizzazione dei valori di libertà, uguaglianza e solidarietà, l'approfondimento del testo della Costituzione, della cultura della cittadinanza e dell’educazione civica, l'approccio ai concetti giuridici di pena e reato e la conoscenza della realtà carceraria.

Nel triennio, gli studenti potranno utilizzare le ore di formazione ai fini del percorso P.C.T.O. (ex alternanza scuola-lavoro) e ai fini del percorso obbligatorio di orientamento. Il corso prevede lezioni frontali in orario scolastico, con la partecipazione di esperti esterni, testimonianze, laboratori extracurricolari, la visione di film e la visita a una struttura carceraria.

All'incontro del 2 ottobre sono invitati i dirigenti scolastici, i docenti referenti all’orientamento, alla legalità, all’educazione alla cittadinanza attiva e all’educazione civica, e tutti i docenti interessati a intraprendere con i loro studenti un percorso di conoscenza delle tematiche del progetto.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Aureliano Deraggi, responsabile della Pastorale Scolastica diocesana, al numero di cellulare 3477931556 o all'e-mail ufficio.scuola@diocesisavona.it; Giulia Bandiera al 3351997942 o a giuliabandiera@gmail.com; Laura Barberis (cellulare: 3470655926 / e-mail: laura.barberis.66@gmail.com); o Antonio Nappo (cellulare: 3351815096 / e-mail: nappo-antonio@libero.it).

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium