Sono state consegnate questo sabato 28 settembre le liste dei candidati alle elezioni regionali 2024, che vedono Simona Simonetti – co-portavoce regionale di Europa Verde in Liguria - candidata come capolista della lista AVS nella circoscrizione savonese.
"La scelta di una capolista ambientalista è radicata nel contesto savonese, una provincia che presenta molte criticità ambientali e che negli ultimi mesi ha visto una mobilitazione popolare imponente contro la minaccia del rigassificatore", spiegano da AVS.
Simonetti, attualmente consigliera comunale a Finale Ligure, è stata eletta co-portavoce di Europa Verde Liguria nel 2021 dopo quasi vent’anni di impegno ambientalista nel territorio. Dottorata in Fisica, ha fatto ricerca al CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) e ha lavorato due anni a Parigi al CEA (Commissariato per l’Energia Atomica), prima di tornare a stabilirsi a Finale Ligure, nella città dove è cresciuta. Qui ha lavorato a Ferrania come responsabile del settore ricerca e sviluppo digitale e attualmente lavora in Liguria Digitale, dove si occupa dell’elaborazione dei dati relativi alla sanità regionale.
È stata consigliera comunale a Finale Ligure dal 2009 e assessore all’ambiente a Vado Ligure nel 2013, ma il suo impegno politico non si è mai limitato alle cariche istituzionali: ha fondato e attraversato numerose lotte per la difesa del territorio, da ultima la mobilitazione contro l’apertura del rigassificatore a Savona.
"Ho scelto di candidarmi per dare una spinta a un cambiamento che ritengo necessario. Occorre rivoluzionare le modalità di produzione dell’energia, i sistemi di riscaldamento, i mezzi di trasporto e il consumo di suolo. Gli eventi climatici estremi sono già una realtà con cui dobbiamo fare i conti: non è più tempo di buoni propositi che diano apparenza green a un modello insostenibile. Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio bello, chi lo amministra dovrebbe prendersene cura, non distruggerlo. È quello che voglio fare come consigliera regionale", commenta la Simonetti.