L'iter della realizzazione del nuovo monoblocco dell'ospedale Santa Corona prosegue. Nelle scorse ore c'è stato un nuovo passaggio formale significativo, ossia la formalizzazione degli ultimi 105 milioni mancanti per un importo totale di 250 milioni necessari per la realizzazione delle opere.
Un finanziamento che, come aveva spiegato ai nostri microfoni il direttore generale dell'Asl2 Michele Orlando, consentirà ora all'azienda di "pensare a tutti i tempi di realizzazione".
Ad accogliere la notizia con soddisfazione è stata l'Amministrazione comunale pietrese. "La firma del decreto interministeriale che impegna INAIL a realizzare il nuovo Santa Corona - affermano il sindaco De Vincenzi e il consigliere delegato alla Sanità Liscio - è una delle fasi di un percorso lungo e complesso che abbiamo sollecitato all’Amministrazione regionale, frutto di una serie di incontri dove, come Amministrazione comunale, abbiamo portato diverse osservazioni di carattere tecnico e urbanistico, cercando di dare un contributo fattivo affinché, nei diversi incontri programmatici e tecnici che si sono susseguiti negli ultimi due anni, l’iter avesse un indirizzo molto più preciso e circostanziato".
"Osservazioni che - concludono - chiediamo vengano recepite da Regione Liguria a cui chiediamo di partecipare a questo processo di avvicinamento al nuovo Santa Corona che si prospetta di fatto ancora lungo".