In occasione della Settimana Internazionale della Disprassia, il Gruppo Regionale AIDEE Liguria (Associazione Italiana APS e Disprassia dell'Età Evolutiva), con il patrocinio del Comune di Pietra Ligure, organizza un seminario dal titolo: "La Disprassia: campanelli d'allarme nella clinica e nella quotidianità".
L'evento si terrà sabato 12 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30, presso il Centro Polivalente di Via Nino Bixio a Pietra Ligure.
Il seminario è rivolto a professionisti del settore, come neuropsichiatri infantili, psicologi, TNPEE (Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva), terapisti occupazionali, logopedisti, ortottisti, educatori, docenti, genitori e chiunque sia interessato alla tematica della disprassia.
Programma e relatori:
Disprassia e DCD nella clinica: L. Sabbadini Logopedista, Neuropsicologa e Presidente AIDEE
Sistemi cognitivi e motori in interazione nei modelli delle neuroscienze: F. Benso consulente per la ricerca all'Università di Trento, Docente Formatore in Master e Consulente in Neuroscienze Cognitive e Cliniche. Direttore Scientifico Master "Riabilitazione Cognitiva" del Consorzio Humanitas e Università San Raffaele.
Aspetti neuropsicomotori del bambino con Disprassia: M. Olivero TNPEE e docente, D. Fontanesi TNPEE e psicologa , componenti del Gruppo regionale AIDEE Liguria
Il linguaggio e la comunicazione del bambino disprattico: elementi distintivi e caratteristiche di intervento A. Arnaldi logopedista, componente del Gruppo territoriale AIDEE Genova
Ortottica e Disprassia: L. Piccardo ortottista, componente del Gruppo regionale AIDEE Liguria
Il bambino disprassico a scuola: M. Bono Psicologo, Pedagogista, referente tecnico AIDEE Liguria e Territoriale Genova, consigliera Cons. Direttivo AIDEE
L’evento sarà moderato da S. Bottero, referente per i genitori di AIDEE Liguria e co-responsabile del Comitato genitori e scuola AIDEE.
Modalità di partecipazione:
Il seminario è libero e gratuito, ma è richiesta l’iscrizione obbligatoria entro il 10 ottobre. Gli interessati possono iscriversi contattando l’indirizzo email: aideeliguria@gmail.com.