Eventi - 29 settembre 2024, 12:23

Autunno di Cultura alla Berio con gli incontri della Società Dante Alighieri: storia, spettacolo, musica e letteratura

Il nuovo programma 2024 all'insegna della riflessione e della memoria: 4 appuntamenti a ingresso libero

Il professor Francesco De Nicola

L'autunno 2024 sarà una stagione all'insegna della cultura e della memoria storica a Genova, grazie a una serie di incontri organizzati dal Comitato di Genova della Società Dante Alighieri. Gli eventi, ospitati presso la Biblioteca Civica Berio nella Sala dei Chierici, vedranno protagonisti personaggi di spicco del panorama culturale italiano e offriranno al pubblico momenti di riflessione e di spettacolo, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il primo incontro si terrà Mercoledì 2 ottobre alle ore 16:00 e vedrà come protagonista Vito Molinari, uno dei pilastri della televisione italiana. Nato a Sestri Levante nel 1929, Molinari è stato il regista della trasmissione inaugurale della Rai il 3 gennaio 1954, segnando l'inizio di una lunga carriera che ha contribuito a plasmare la televisione del nostro paese. Durante l'incontro, intitolato "Teche teche, teche me: le mie teche", Molinari ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera attraverso spezzoni tratti dalle sue teche, offrendo al pubblico un viaggio attraverso la storia della televisione italiana, dai varietà del sabato sera come "Canzonissima" ai celebri "Caroselli", dei quali Molinari ha firmato ben 500 episodi.

Saranno presenti due ospiti speciali: Enrico Beruschi, attore comico e cabarettista noto per la sua abilità nel raccontare barzellette, ed Elisabetta Viviani, attrice e cantante, che molti ricordano per la sua iconica interpretazione della sigla di "Heidi". Un pomeriggio di aneddoti e ricordi che farà rivivere al pubblico l'epoca d'oro della televisione italiana, quando essa contribuì significativamente alla diffusione della lingua italiana, in un periodo in cui i dialetti erano ancora prevalenti in molte regioni del paese.

Il secondo appuntamento si svolgerà Mercoledì 16 ottobre alle ore 16:00 e sarà dedicato al rapporto tra giornalismo e letteratura. Protagonista sarà Paolo Di Stefano, giornalista del "Corriere della Sera" e scrittore. Di Stefano offrirà una riflessione sulla sua esperienza e sul confine spesso sfumato tra l'attività giornalistica e la narrazione letteraria, fornendo al pubblico un'occasione unica per approfondire come la scrittura possa fungere da ponte tra l'informazione e l'arte.

Mercoledì 13 novembre, Adriano Bassi, musicologo e presidente del Comitato di Milano della Società Dante Alighieri, accompagnerà il pubblico in un viaggio nel mondo del Cafè-chantant. Con "Viaggio nel Cafè-chantant in compagnia della Sciantose: tra storia, musica, amore e fantasia", Bassi porterà alla luce la storia e il fascino di questo genere spettacolare che ha segnato un'epoca, regalando momenti di intrattenimento e poesia, con una particolare attenzione alle figure delle Sciantose, le affascinanti protagoniste di quei teatri.

A chiudere il ciclo di incontri, l'11 dicembre (sempre nel giorno Mercoledì) alle ore 16:00, sarà un evento dedicato a Giovanni Pascoli, con il critico letterario Giuseppe Grattacaso e il regista Giuseppe Piccioni. L'incontro, intitolato "Un nuovo Giovanni Pascoli: un libro e un film", offrirà una rilettura del celebre poeta, esplorando nuove prospettive attraverso il racconto critico e cinematografico.

Gli incontri, organizzati dal prof. Francesco De Nicola, presidente del Comitato di Genova della Società Dante Alighieri, offrono un'opportunità unica per riscoprire e valorizzare la cultura italiana attraverso il racconto diretto dei suoi protagonisti. L'ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Redazione