Attualità - 26 settembre 2024, 10:02

Il sorbetto “Begonia di Alassio” vola in Sicilia: presentato al G7 dell’Agricoltura a Siracusa

La specialità De.Co. alassina, ideata dal maestro gelatiere Aldo De Michelis, viene preparata con infiorescenze coltivate ad Albenga

Dopo aver conquistato anche il palato dei cinesi grazie alla sua formula originale e raffinata, il sorbetto "Begonia di Alassio" è stato presentato al Ministro dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida, in occasione del G7 dell’Agricoltura a Siracusa.

La dolce creazione alassina, ideata dal maestro gelatiere Aldo De Michelis in collaborazione con Tastee.it e Nutman, è stata preparata per l'evento dalla gelateria Opera Prima di Augusta. La presentazione è avvenuta grazie alla delegazione del Distretto Florovivaistico della Liguria, composta da Silvia Parodi di Tastee.it di Albenga, Barbara Ruffoni, dirigente di ricerca, e i ricercatori Andrea Copetta e Andrea Volante del CREA OF di Sanremo, all'interno del progetto Biofiori, volto a promuovere la filiera emergente dei fiori eduli.

Durante il laboratorio di Ortigia, i partecipanti hanno potuto degustare, oltre al sorbetto, i fiori freschi coltivati da Marco Ravera di Albenga, la bevanda, la composta, il ketchup di fiori, il Be!Gin, un nuovo gin alla begonia, e altre specialità legate ai fiori eduli. Il sorbetto "Begonia di Alassio" è stato particolarmente apprezzato dal pubblico e dallo stesso ministro Lollobrigida.

Il sorbetto, che ha ottenuto la certificazione De.Co., celebra la tradizione della coltivazione della begonia nei Giardini di Villa Pergola e nei giardini comunali di Alassio, oltre a omaggiare la storica produzione artigianale del gelato, fiorita nella città con lo sviluppo del turismo.