"È tempo di agire con determinazione per restituire ai consultori il ruolo centrale che meritano nella nostra comunità, per sostenere le donne nei percorsi di prevenzione e cura, nell’affrontare serenamente la maternità. Un patrimonio del nostro sistema sanitario savonese e ligure che è stato disperso, sottraendo progressivamente risorse economiche e personale".
Ad affermarlo è Aurora Lessi, candidata alla carica di Consigliera Regionale della Liguria per la lista del Partito Democratico, Andrea Orlando Presidente per una Liguria Democratica e Progressista.
"Il consultorio è qualcosa di più di un poliambulatorio se si è capaci, come vogliamo, di promuovere una rete di collaborazioni con gli enti locali e le associazioni per sostenere le donne con quell'idea di benessere e di salute che va al di là della singola prestazione sanitaria. Un'informazione mirata, di guida, di supporto è fondamentale per una presa in carico dei problemi femminili, anche in una dimensione di multiculturalità".
"Il potenziamento del personale e una mirata adeguata formazione sono elementi essenziali per il rilancio di un settore fondamentale della medicina territoriale, che rappresenta la vera sfida dei prossimi anni", conclude.