Eventi - 23 settembre 2024, 13:06

Finale, recital pianistico del M° Sergio Ciomei dal titolo "Un après-midi chez Wolfgang Amadè"

Il concerto si terrà il 29 settembre alle ore 17 presso l’Auditorium Destefanis di Finalborgo

Domenica 29 settembre alle ore 17 presso l’Auditorium Destefanis di Finalborgo avremo la possibilità di assistere a un concerto straordinario organizzato dall’Associazione di Cultura Musicale Palma d’oro in sinergia con la Società dei Concerti Finale Ligure ETS, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e della Fondazione De Mari.

L’ospite d’eccellenza sarà il M° Sergio Ciomei, che eseguirà un recital pianistico intitolato "Un après-midi chez Wolfgang Amadè". Eh già, il francese era d'obbligo quando Mozart voleva organizzare un momento speciale con amici, parenti e ospiti illustri.

Quello che faremo questo pomeriggio è cercare di ricostruire uno di questi magici momenti, con Mozart al pianoforte che diletterà il suo pubblico suonando sue composizioni e pezzi tratti dal repertorio barocco e classico. Ma soprattutto, come era d'uso all'epoca, ci saranno molti pezzi improvvisati al momento, su temi suggeriti dal pubblico, che sarà chiamato a collaborare attivamente durante lo spettacolo! Non un concerto "standard", quindi, ma qualcosa di più giocoso e anche un po' folle, come è lecito aspettarsi quando c'è di mezzo il geniale e irriverente maestro salisburghese.

Ovviamente, un programma di sala per una serata così libera e "aperta" non sarebbe esistito all'epoca, ma nella nostra ricostruzione ci saranno comunque brani scritti e pubblicati che Mozart certamente suonava, e che fanno ormai parte del repertorio pianistico mondiale. Questo è l'elenco dei pezzi: Haydn: minuetto dalla sonata n. 49 in mi bemolle; Scarlatti: sonata in mi maggiore K. 380; Händel: passacaglia in sol minore; Mozart: fantasia in do minore K. 475; Mozart: rondò in re maggiore K. 485; Mozart: sonata in do maggiore K. 330... e potrebbero saltarne fuori molti altri, a sorpresa.

Ingresso libero a offerta, si accettano prenotazioni via WhatsApp al 3534639960.

Questo spettacolo fungerà da vero e proprio raccordo tra due associazioni musicali finalesi, la cui storia è lunga e importante: l’Associazione di Cultura Musicale Palma d’oro, i cui membri hanno fondato e organizzano i concerti dell’Abbazia e il celebre concorso pianistico giunto quest’anno alla 50° edizione; la Società dei Concerti Finale Ligure ETS, i cui membri organizzano spettacoli e concerti a Finale Ligure dalla metà degli anni ‘80. È imminente la partenza della nuova edizione dei Pomeriggi Musicali, rassegna di 14 concerti e 12 conferenze con audizioni che si svolgeranno dal 26 ottobre 2024 al 3 maggio 2025.

Redazione