ELEZIONI REGIONALI
 / Sanità

Sanità | 20 settembre 2024, 17:59

Asl2, un bando per l'incarico di primario di Nefrologia e dialisi

Il reparto segue non solo i pazienti in dialisi ma si occupa anche della sorveglianza clinica dei pazienti trapiantati nella fase successiva all'intervento. Il concorso indeto nel 2022 era stato annullato

Asl2, un bando per l'incarico di primario di Nefrologia e dialisi

Un bando per la ricerca del nuovo primario di Nefrologia e dialisi dell'Asl2.  L'incarico è attualmente ricoperto dalla facente funzioni Monica Repetto che nel 2021 ha assunto l'incarico del reparto con sedi operative presso gli ospedali di Savona, Cairo e Albenga. 

In concorso per la ricerca del primario di Nefrologia e dialisi era stato indetto nel 2022 ma poi annullato dall''Asl ed erano cinque i medici che si erano iscritti al concorso.

La Struttura si occupa della prevenzione, gestione e monitoraggio delle nefropatie nei vari stadi di gravità a partire dalle fasi iniziali fino alla malattia renale avanzata.

Nello stadio predialitico, si occupa di gestire la malattia nel tentativo di rallentarne la progressione, selezionare il paziente dal punto di vista clinico, psicologico e socio-ambientale per la terapia sostitutiva più idonea sia essa attraverso la dialisi (emodialisi o dialisi peritoneale domiciliare) sia mediante trapianto d’organo.

La Struttura si occupa, inoltre, della sorveglianza clinica dei pazienti trapiantati nella fase successiva all'intervento, che può essere effettuato presso il Centro Regionale di riferimento dell’Irccs Policlinico San Martino di Genova o in altri Centri di riferimento come Torino, Pisa e Novara. 

In base a dati relativi al marzo di quest'anno, diffusi in occasione della "Giornata mondiale del rene" i pazienti assistiti dalla Struttura complessa sono più di 450, di questi  sono 180 i pazienti sottoposti a emodialisi, 40 pazienti in dialisi peritoneale e 110 trapiantati, oltre a più di 150 pazienti con malattia renale cronica seguiti dalla struttura di Nefrologia distribuiti negli ospedali di Albenga, Cairo Montenotte e Savona.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium