ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 19 settembre 2024, 14:00

Torino città Presidenziale: alla premiazione anche il Comune di Stella

Presente il sindaco Castellini, l'AssoPertini e il fratello della moglie di Pertini Umberto Voltolina

Torino città Presidenziale: alla premiazione anche il Comune di Stella

Torino, la città che fu la prima capitale dello stato italiano unificato dal 1861 al 1865, è stata oggi insignita del titolo di “Città Presidenziale” nella Sala Rossa del Palazzo di Città.

L’evento celebra l’importante legame di Torino con la figura di Giuseppe Saragat, nato nel capoluogo regionale il 19 settembre 1898 e diventato poi il quinto presidente della Repubblica.

Sempre a Torino, nel 1921, nacque Carla Voltolina, moglie di Sandro Pertini mentre negli anni ’40 un altro presidente, Luigi Einaudi, nativo di Carrù, divenne rettore dell’Università, contribuendo al prestigio accademico della città.

Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Stella Andrea Castellini, l'AssoPertini e il fratello della moglie di Pertini Umberto Voltolina.

Hanno partecipato anche Alessandro Canelli, Sindaco di Novara la città dove nacque il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro;  Roberta Giovine, Sindaco di Canelli (Asti), la città di origine della famiglia di Carla Voltolina Pertini;  Claudio Raviola, Sindaco di Dogliani (Cuneo) la città dove visse e riposano le spoglie del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi; Luigi Sergio Ricca, Sindaco di Bollengo (Torino) la città di origine della famiglia del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat; Nicola Schellino, Sindaco di Cantù (Cuneo) la città dove nacque il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi; Alberto Urpi, Sindaco di Sanluri (Sud Sardegna) la città di origine della famiglia del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.

Ha introdotto Ivan Drogo Inglese, Presidente dell'ente Stati Generali del Patrimonio Italiano.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium