Attualità - 19 settembre 2024, 15:57

Nuova presidenza per l'Autorità portuale savonese, il ministro Salvini: “Entro dicembre” (VIDEO)

Dal Salone Nautico di Genova ha ribadito quanto già annunciato dal suo vice Edoardo Rixi

Lo aveva anticipato alla conferenza stampa del Salone Nautico il vice ministro Edoardo Rixi, lo ha confermato alla cerimonia dello stesso Salone il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini: “Entro dicembre andranno a rinnovo diverse autorità portuali, comprese Genova (la cui carica è condivisa con Savona-Vado, ndr) e Spezia”.

Il vice ministro Rixi è un’autorità a livello europeo che si occupa della governance dei porti - ha aggiunto Salvini - non sono preoccupato, ringrazio chi sta garantendo la continuità di lavoro”.

Rixi aveva detto all’inizio del 2025, Salvini rilancia con dicembre, ma il risultato non cambia: con il nuovo anno Genova e tutta l'area di competenza, ossia il Mar Ligure Occidentale che comprende anche gli scali della nostra provincia, conoscerà il nome del successore di Paolo Emilio Signorini e del commissario Paolo Piacenza.

Come noto, Signorini, finito anch'egli nel vortice della maxi inchiesta per corruzione che lo ha visto finire prima in carcere il 7 maggio scorso e poi ai domiciliari. Indagati con lui (e ai domiciliari) anche l’ex presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’imprenditore portuale Aldo Spinelli, aveva lasciato la presidenza dell’autorità portuale di Genova e Savona-Vado dopo aver assunto un ruolo in Iren.

Al suo posto era stato nominato il commissario straordinario Paolo Piacenza, dimessosi a giugno e tornato rientrando nel ruolo di segretario generale dell’ente per affiancare il nuovo Commissario Straordinario, l'ammiraglio Massimo Seno.

Signorini, così come Toti e Spinelli, ha scelto la strada del patteggiamento con una pena di tre anni e cinque mesi e la confisca di circa centomila euro, oltre all’interdizione temporanea dai pubblici uffici.

P. Zampedroni - C. Orsetti