/ Attualità

Attualità | 17 settembre 2024, 13:08

L'intervento dell'esercito ad Albenga sarà a pagamento: la risposta della Prefettura

Dopo l'approvazione unanime della richiesta di stato di calamità, la Prefettura chiarisce che l'aiuto richiesto per la rimozione dei materiali depositati sull’alveo di rii e canali, non sarà gratuito

L'intervento dell'esercito ad Albenga sarà a pagamento: la risposta della Prefettura

In seguito al Consiglio Comunale di Albenga svoltosi ieri sera, 16 settembre, e la conseguente votazione unanime della delibera riguardante la richiesta dello stato di calamità che verrà inoltrata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministero di Protezione Civile, al Ministero della Difesa e alla Regione, arrivano le parole del presidente del parlamentino ingauno Alberto Passino.

Al netto della discussione che ha lasciato supposizioni diverse tra maggioranza e opposizione - dice Passino -, è stato approvato all’unanimità il documento concordato durante la riunione capigruppo convocata lo scorso giovedì 12 settembre”.

È importante fare fronte comune per l’emergenza che il nostro territorio ha subito - continua -. Speriamo che le nostre richieste vengano prese in considerazione sia per l’emanazione dello stato di calamità naturale che per l’invio dell’esercito in supporto al nostro territorio”, conclude.

Proprio sulla richiesta di intervento dell’esercito formulata dal sindaco di Albenga Riccardo Tomatis a seguito del recente evento metereologico avverso, la Prefettura di Savona fa sapere che “la medesima è stata inoltrata ai competenti uffici militari per le valutazioni del caso. Al riguardo, si precisa che tali attività vengono svolte dal predetto Corpo a titolo oneroso, previe intese dirette con l’Ente locale interessato”.

Intanto il presidente del parlamentino ingauno Passino ha voluto ricordare che “chi ha subito danni dall’evento alluvionale, può provvedere entro mercoledì 9 ottobre 2024 a presentare i moduli per le segnalazioni che si possono scaricare dal sito di Regione Liguria o dal sito del Comune di Albenga a QUESTO LINK”.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium