Una bassa pressione in spostamento verso ovest dall'Europa orientale (dove ha già causato inondazioni e allagamenti estesi) porterà una prolungata fase instabile sul nostro paese. Nelle nostre regioni il tempo sarà per lo più grigio e umido, con poche piogge principalmente sui settori meridionali del Piemonte ed in Liguria. Temperature nuovamente in calo e sotto la media.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi lunedì 16 settembre
Il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso per nubi alte al mattino, con rasserenamenti a partire da est dal pomeriggio. Temperature in calo nelle massime con valori compresi tra 23 e 25°C. Venti inizialmente assenti o deboli variabili, dal pomeriggio venti di Foehn da nord su verbano e pianure orientali, in attenuazione già in serata.
Martedì 17 e mercoledì 18 settembre
Nuvolosità irregolare proveniente sempre dai quadranti orientali e con più estensione sui settori meridionali e sudoccidentali. Piogge e rovesci irregolari su cuneese e ponente ligure, mercoledì potrebbero interessare anche il levante e la fascia tra langhe e alessandrino.
Temperature in calo con massime che scenderanno fino ai 20/21°C, tuttavia le diverse condizioni del cielo potranno farle risalire mercoledì nelle aree settentrionali, mentre scendere ancora in quelle meridionali. Minime invece in costante calo e con valori compresi tra 11 e 13°C mercoledì mattina, sulle coste fino a 16/17°C.
Venti generalmente deboli o localmente moderati dai quadranti nordorientali su Piemonte, moderati o localmente forti di tramontana su Liguria centrooccidentale, nordorientali sul levante.
Da giovedì 19 settembre
Ancora qualche giorno instabile, ma con fenomenologia in attenuazione e temperature in lenta risalita verso valori più normali per il periodo.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/660-Stagionali_Ottobre_2024.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona