/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2024, 18:40

A Tovo S. Giacomo prima campanella dell'anno per la rinnovata scuola primaria “Tobia Oddo” (FOTO)

L'inaugurazione dell'edificio, oggetto di importanti lavori di riqualificazione, ha coinciso con l'inizio dell'anno scolastico

A Tovo S. Giacomo prima campanella dell'anno per la rinnovata scuola primaria “Tobia Oddo” (FOTO)

Via al nuovo anno scolastico con inaugurazione per la scuola primaria “Tobia Oddo” di Tovo San Giacomo. Un edificio completamente rinnovato dopo che il comune ha appaltato i lavori di riqualificazione energetica e un più generale intervento di ammodernamento delle aule e degli spazi esterni anche grazie al cofinanziamento del Fondo Regionale FESR 2021 - 2027 (azione 2.1.1, promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche).

L’intervento, realizzato in soli 7 mesi dalla ditta Verus, è costato circa 900mila euro, di cui 525 mila provenienti da fondi della Regione Liguria tramite FILSE e la somma restante finanziata dal Comune.

Un lavoro importante – lo ha definito il sindaco Alessandro Oddo – che ha fatto cambiare aspetto alla nostra scuola. Abbiamo realizzato la coibentazione del perimetro esterno, la sostituzione degli infissi con altri a taglio termico, la coibentazione del solaio sottotetto dall’interno con pannelli in poliuretano, la sostituzione della caldaia per la climatizzazione invernale con un sistema in pompa di calore, la sostituzione dei vecchi radiatori con l’installazione di valvole termostatiche, la ventilazione meccanica ed il completo relamping di tutto il sistema illuminante con luci LED. Questi interventi portano l’edificio di via Accame da un consumo di 129,14kWh/m2anno a 47,97kWh/m2anno, in pratica da una classe energetica D ad una A2”.

Tra gli interventi, inoltre, anche la tinteggiatura di tutte le aule, la sistemazione dei cornicioni esterni, il rifacimento delle aree verdi e dell’ingresso della scuola con anche il miglioramento dei sistemi di sicurezza dell’edificio, su indicazione del corpo docente e non docente della scuola.

Siamo molto orgogliosi di poter dare agli studenti ed alla comunità una scuola primaria praticamente nuova e pronta ad offrire un luogo di studio e di crescita sempre di altissima qualità" ha ribadito il primo cittadino in una giornata, quella odierna, che coincide con il 40° anniversario dell’apertura della scuola stessa.

All'evento hanno preso parte il Gruppo Alpini sezione Pietra Ligure e Val Maremola, la Pro Loco Tovo San Giacomo (che ha donato ad alunne e alunni matite e gomme per i 40 anni della scuola), Don Alessio, i Carabinieri di Pietra Ligure, i Carabinieri Nucleo Forestale di Loano, il sindaco di Giustenice Mauro Boetto, l’ex sindaco Eligio Lino Accame ed il consigliere regionale Angelo Vaccarezza.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium