Cronaca - 16 settembre 2024, 15:51

Savona, operazione della polizia municipale per la rimozione di veicoli abbandonati in città

I termini di legge da rispettare per terminare la procedura di rimozione dei veicoli abbandonati sono lunghi ma il comando prosegue col lavoro

Giro di vite della polizia municipale in questi giorni contro moto e auto abbandonate in città ma anche bici e auto lasciate in stato di abbandono.

Il Nucleo Operativo Polizia Edilizia Ambiente sta infatti continuando nelle attività di rottamazione dei veicoli in stato di abbandono sul territorio del Comune di Savona.  Molti i veicoli rimossi ed altri verranno trattati nei prossimi mesi.

"Il lavoro è tanto - spiega la municipale - ed i termini di legge da rispettare per terminare la procedura sono lunghi ma faremo del nostro meglio. Ricordiamo che non tutti i veicoli in giro per la Città che possono far desumere uno stato di abbandono possono essere gestiti tramite la predetta procedura Ogni caso va studiato e gestito secondo la normativa vigente". 

In genere i  proprietari che abbandonano l'auto o la moto rischiano una sanzione di 600 euro. Una volta individuato il mezzo in sosta e verificato che si trova in evidente stato di abbandono, viene rimosso e avviato alla demolizione entro 60 giorni dopo il suo ritrovamento. Inoltre alcuni veicoli sono considerati rifiuti speciali.