/ Cronaca

Cronaca | 13 settembre 2024, 15:03

Normative non rispettate a bordo, una portarinfuse straniera in "detenzione" nel porto di Savona

E' il quinto blocco dell'anno. Questa volta le irregolarità riguardavano sistemi antincendio, alloggi dell’equipaggio e l’aggiornamento della cartografia nautica di bordo

Normative non rispettate a bordo, una portarinfuse straniera in "detenzione" nel porto di Savona

Dovrà stazionare nel porto di Savona fino al ripristino delle piene condizioni di sicurezza dell’unità, una nave portarinfuse battente bandiera straniera sulla quale gli uomini del Nucleo PSC (Port State Control), della Capitaneria di Porto savonese hanno rilevato, a seguito di una lunga e complessa attività di ispezione a bordo, delle difformità rispetto al rispetto delle normative.

L’ispezione, eseguita nell’ambito dell'accordo internazionale sui controlli per la sicurezza della navigazione, noto come Paris MoU (Memorandum of Understanding di Parigi del 1988), ha fatto emergere gravi e numerose violazioni normative, in particolare per quanto riguarda l’efficienza e la prontezza delle dotazioni antincendio nella sala macchine della nave, la salubrità degli alloggi dell’equipaggio e l’aggiornamento della cartografia nautica di bordo. Tutti motivi per i quali, per poter lasciare il porto savonese e far terminare la sua "detenzione", la nave dovrà risolvere tutte le irregolarità riscontrate.

Si tratta di una misura "eccezionale, ma talvolta necessaria, per assicurare la salvaguardia della vita umana in mare nonché la sicurezza della navigazione e dell'ambiente marino" spiegano dal comando della Capitaneria di Porto provinciale. "Tale provvedimento, oltre a procurare delle evidenti perdite economiche, determina delle conseguenze negative per l'armatore e per la società di gestione della nave".

L’ispezione effettuata sulla nave cargo si aggiunge alle ispezioni compiute nel corso dell’anno 2024 dal Nucleo PSC della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Savona per garantire il rispetto della normativa italiana e internazionale in materia di sicurezza della navigazione e che hanno comportato la necessità, dall’inizio dell’anno, di procedere al fermo amministrativo di già ben cinque navi mercantili.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium