Attualità - 13 settembre 2024, 08:40

Croce al Manfrei Onlus: "Chi ha vandalizzato il sacrario nega i valori sociali e cristiani"

"Nonostante anni di discorsi su pace e tolleranza, alcune persone continuano a demonizzare i vinti con azioni meschine"

"Il sacrario di Monte Manfrei, che dal lontano 1953 ricorda i caduti civili e militari nelle valli Orba, Vara e limitrofe, è stato vandalizzato e danneggiato da chi nega i valori sociali e cristiani, rifacendosi a ideologie del passato non più attinenti alla realtà". 

Ad affermarlo è il presidente della Croce al Manfrei A.P.S. Onlus, Alberto Centenari, che prosegue: Tutti i lavori realizzati negli anni sono stati eseguiti tramite volontariato e donazioni di reduci e familiari delle vittime. All'inaugurazione degli ultimi lavori era stato riconosciuto il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona. Tra le vittime ricordate, anche tutti i civili assassinati dopo il 25 aprile 1945, come nel caso emblematico della 13enne Giuseppina Ghersi". 

"Nonostante si parli da anni di pace e tolleranza, si continuano a demonizzare i vinti da parte di persone talmente grette e meschine da non rendersi neppure conto di quanto basse siano le loro azioni. Continueremo il nostro lavoro, rafforzati dalle centinaia di dimostrazioni di vicinanza ricevute da tutta Italia", conclude Centenari. 

Redazione