Politica - 12 settembre 2024, 17:54

Autisti controllori sui bus, il suggerimento di Molinaro: "Meglio applicare un 'tornello' sui mezzi"

Il sindaco di Cosseria e consigliere provinciale: "L'azione del controllo rischiosa anche per gruppi di tre persone, figurarsi cosa potrebbe capitare al singolo autista"

Cercare soluzioni alternative al controllo da parte dell'autista per tutelare l'incolumità di quest'ultimo, non prendere iniziative diverse.

Questo il suggerimento del sindaco di Cosseria, nonché consigliere provinciale savonese e regionale dell'Anci, Roberto Molinaro, in relazione al piano di Tpl Linea di assegnare agli autisti dei pullman di linea il compito di verificare il titolo di viaggio.

"É un tema molto delicato, la cronaca ci ricorda che a volte sono stati aggrediti i controllori preposti a verificare che gli utenti fossero in regola con il pagamento - premette il primo cittadino valligiano - i controllori operano in gruppi di tre persone e rischiano delle aggressioni, possiamo immaginare cosa potrebbe capitare al singolo autista che deve chiedere il biglietto o titolo equipollente a decine di passeggeri".

"Il mio suggerimento - afferma quindi Molinaro - resta sempre quello di applicare 'il tornello' all'ingresso del mezzo; si eviterebbero discussioni fra passeggero e conducente".

"Credo sia opportuno incentrarsi su iniziative che tutelino l'incolumità dell'autista e conseguentemente anche dei passeggeri e sarebbe anche una forma di correttezza nei confronti degli utenti che pagano regolarmente la tariffa" chiosa il sindaco di Cosseria e consigliere di Palazzo Nervi.

Redazione