Risolto il nodo del candidato presidente ora si calano le carte. Una è quella civismo, termine sul quale si insiste sempre di più in questa tornata delle regionali. Nella lista civica del candidato presidente di centrodestra Marco Bucci ci sarà il "Sindaco in Regione Liguria" Alessandro Bozzano che era entrato nel consiglio regionale con la lista di Giovani Toti, di cui aveva assunto la carica di capogruppo dopo l'uscita di Angelo Vaccarezza.
Il fermento per la composizione delle liste sta salendo anche se questi ultimi tempi, nel centrodestra, sono stati caratterizzati da passaggi da una formazione all'altra, rendendo "pesante" il clima tra gli alleati, che però hanno sempre dimostrato di sapersi ricompattare sotto il voto.
Voci di un passaggio in un partito di centrodestra erano circolate nei giorni scorsi, ma prontamente smentite dal diretto interessato. Qualcuno lo dava in partenza per la Lega. "Se ne dicono tante in queste occasioni" replica Bozzano che spiega la sua candidatura nella lista di Marco Bucci.
"Ci sarà una lista civica del candidato presidente Bucci- dichiara Bozzano – nella quale sarò candidato. Si continua nell'esperienza civica che riporta al mondo del fare e che era iniziata con la presidenza di Giovanni Toti. Marco Bucci rappresenta il gran lavoro del civismo, fuori dagli schemi di partito e che rappresenta lo schema giusto per governare la Liguria".
Alle precedenti elezioni l'ex sindaco di Varazze, nell'allora lista Cambiamo con Toti, aveva ottenuto 3.083 voti. Un bagaglio di preferenze consistente che dovrà confermare anche in questa tornata elettorale che, secondo indiscrezioni, potrebbe vederlo come capolista.