Savona - 11 settembre 2024, 15:09

Savona, inaugurato l'asilo di via Brilla. Salgono a 213 i posti disponibili nei nidi comunali

Si chiama Stella Marina ed è il primo intervento concluso finanziato con il Pnrr

Arrivano 36 nuovi posti nei nidi comunali di Savona. Questa mattina il sindaco Marco Russo e la vice sindaco Elisa Di Padova hanno inaugurato l'asilo nido di via Brilla, lo Stella Marina, che permetterà di ospitare altri 36 bambini, facendo salire il numero dei posti dei nidi comunali a 213, contro i 151 dell'anno scolastico 2021-2022.

"Entro lunedì entreranno 24 bimbi e stiamo verificando quelli fuori bando - ha spiegato Elisa Di Padova - E' un asilo importante per il quartiere e il nostro obiettivo è l'incremento dei posti e della qualità delle strutture educative. Questo nido ha anche uno spazio esterno e il Comitato di quartiere si è detto disponibile a prendersene cura sulla base anche delle nostre indicazioni. Potrebbe diventare un orto didattico, uno spazio di attività 0-6".

L'intervento, per 650mila euro, è stato finanziato con risorse del Pnrr e questa è la prima opera del Piano di resilienza che viene terminato. I lavori hanno riguardato una riqualificazione strutturale generale, con messa in sicurezza, adeguamento alla normativa antincendio e abbattimento delle barriere architettoniche e arredi nuovi.