Cronaca - 11 settembre 2024, 10:30

Celle, investe un disabile e scappa: una testimone e le indagini della polizia locale lo incastrano

È successo venerdì scorso tra l'Aurelia e l'incrocio per raggiungere l'autostrada. Rintracciata l'auto grazie alle telecamere

Investe un disabile, non si ferma a soccorrerlo e scappa ma grazie ad una testimonianza e ad un'importante attività di indagine della polizia locale viene rintracciato e denunciato.

L'incidente si è verificato lo scorso venerdì poco dopo le 13.00 a Celle Ligure tra l'Aurelia e via Negrin nei pressi della rampa per raggiungere il casello autostradale.

L'auto che si dirigeva verso l'autostrada ha infatti colpito una persona disabile che a bordo della sua carrozzina elettrica stava transitando sul bordo della strada sull'isola spartitraffico.

L'impatto è stato violento con l'uomo, 66enne cellese, che è stato sbalzato sul cofano e catapultato sull'asfalto.

L'investitore si è poi spostato per una quarantina di metri, si è fermato ed è sceso dall'auto a guardare i danni sulla fiancata destra. Successivamente è risalito sul mezzo ed è scappato dirigendosi verso l'autostrada.

Fortunatamente un'automobilista che sopraggiungeva diretta verso Varazze ha visto l'accaduto e si è fermata per prestare soccorso al disabile. 

Immediato poi era stato l'intervento della polizia locale, dell'automedica del 118 e della Croce Rossa di Varazze che ha trasportato il ferito in codice giallo all'ospedale San Paolo di Savona. I carabinieri si sono occupati di regolare la viabilità insieme agli agenti cellesi.

Da lì poi sono scattate le indagini della polizia locale (ascoltate anche le testimonianze delle persone presenti nel vicino bar-ristorante) con la testimone che non riuscendo a prendere il numero di targa è comunque riuscita a memorizzare il mezzo.

Gli agenti hanno così controllato le telecamere presenti nei pressi dei Bagni Sole e in centro riuscendo ad identificare l'auto dell'investitore. 

Dopo un controllo hanno constatato che il proprietario era residente a Genova e dopo aver fornito tutte le indicazioni ai colleghi della polizia locale genovese è stato rintracciato con l'auto che è stata sequestrata.

Dell'accaduto è stata informata la Procura di Savona e di Genova e l'uomo è stato denunciato.

"Grazie al senso civico della automobilista la cui testimonianza è stata fondamentale, la tempestività e professionalità degli operatori di Polizia Locale del Comando di Celle Ligure nello svolgere le indagini, anche tramite le telecamere di videosorveglianza, nonché la preziosa e tempestiva collaborazione della Polizia Locale di Genova, è stato possibile identificare e rintracciare il soggetto che ha investito un disabile in carrozzina, dandosi subito dopo alla fuga senza prestare soccorso" dice la vicecomandante Nadia Pontillo.