Divieto a chiunque di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici, in particolare cinghiali.
Il sindaco di Vado Ligure Fabio Gilardi ha firmato così un'ordinanza vista la massiccia presenza di ungulati sul territorio.
Tutti gli abitanti e proprietari di terreni prospicenti le strade del comune vadese sono tenuti a mantenere puliti e sgomberi gli stessi dalla vegetazione infestante, con lo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ecologiche favorevoli alla penetrazione e all'ambientamento dei cinghiali.
Nel centro ambitato e nelle zone residenziali si sono verificati sempre più spesso avvistamenti di esemplari di ungulati selvatici.
La presenza ricorrente dei cinghiali in centro e loro frequentazione nelle frazioni di Segno, Sant'Ermete, San Genesio, Valle di Vado, Bossarino, costituisce infatti una fonte di pericolo permanente, per la sicurezza della circolazione e per l'incolumità delle persone, per questo il primo cittadino ha firmato l'ordinanza.
Gli agenti del Nucleo di Vigilanza Faunistico-Ambientale Regionale e gli altri soggetti che, in base alla normativa vigente, possano essere coinvolti, sono incaricati di allontanare in maniera non cruenta gli esemplari che frequentano le aree urbane in cerca di cibo, con i metodi ritenuti di volta in volta più efficaci e risolutivi in relazione alle circostanze.
La Polizia Locale dovrà supportare e coadiuvare gli agenti del Nucleo di Vigilanza Faunistico-Ambientale Regionale, dove necessario circoscrivendo aree determinate per lo svolgimento delle operazioni di rimozione; aree che dovranno essere temporaneamente interdette al transito di persone estranee.