Domenica 8 settembre, in occasione della Festa della Natività di Maria, la Confraternita sant’Ambrogio di Legino e la Parrocchia di Zinola organizzano la suggestiva processione verso il Santuario della Madonna del Monte.
Il corteo sacro, che si avvierà alle ore 20.30 dalla località Buggi (capolinea dei bus dal cavalcavia sopra l'autostrada) vedrà la partecipazione anche delle Confraternite.
Su per la salita, sarà recitato il S. Rosario a cura della Confraternita di Legino.
La Polizia Municipale garantirà l'interruzione del traffico veicolare per permettere la migliore preghiera, con la collaborazione del Gruppo AIB Protezione Civile.
La S. Messa (ore 21,15 circa) sarà celebrata da don Giulio Grosso Penitenziere della Cattedrale con il Parroco di Zinola don Luis Becerra.
In caso di pioggia si svolgerà solo la S. Messa in chiesa alle ore 21.
Sarà allestita anche una pesca di beneficenza a cura delle parrocchiane di Zinola.
Completati i lavori di restauro degli stucchi e la ridipintura dei muri laterali e della volta del presbiterio, con la nuova illuminazione si potrà ammirare il lavoro eseguito e, nel contempo, si potrà rinnovare l’antica tradizione del bacio alla statua marmorea della Madonna col Bambino attraverso la scala che permette di raggiungere la nicchia al centro dell’altare.