Cronaca - 05 settembre 2024, 19:20

Anche a Zuccarello frane e allagamenti: il borgo tra i più belli d'Italia piegato dal maltempo

Impegnati nelle operazioni di ripristino di strade, piazze e abitazioni l’intera comunità, con l’aiuto dei volontari della Protezione Civile

L'ondata di maltempo che ha interessato il ponente savonese e devastato il territorio ingauno, non ha risparmiato neppure Zuccarello, uno dei Borghi più belli d'Italia.

Nella notte, il piccolo borgo patria dei Del Carretto è stato travolto da frane e allagamenti che hanno colpito strade, piazze e alcune abitazioni, lasciando la comunità a fare i conti con ingenti danni. Tra acqua e fango, il borgo medievale ha vissuto ore drammatiche, ma lo spirito combattivo degli abitanti e dei volontari è entrato subito in azione per far fronte all'emergenza.

Intorno alle 3:30, si sono verificate frane e allagamenti a Zuccarello, causati dall'ostruzione degli scoli lungo la strada del castello. L'acqua, il fango e i detriti hanno invaso tombini, strade, piazze e vicoli del borgo. “L'illuminazione pubblica è attualmente funzionante solo al 50% - spiegano dall’Amministrazione -, e il rischio di nuove frane persiste, soprattutto con le piogge previste per domenica, che potrebbero provocare ulteriori smottamenti nelle colline circostanti”.

I volontari, insieme agli abitanti di Zuccarello, alla Protezione Civile e agli amministratori comunali, si stanno impegnando a ripristinare la viabilità e a ripulire il paese dal fango, ma la conta dei danni è ancora in corso. "Ringraziamo tutti coloro che da stanotte stanno lavorando senza sosta per ripristinare la situazione – commentano dall'Amministrazione comunale –. Non abbiamo ancora una stima precisa dei danni, ma temiamo che il bilancio sarà pesante".

Anche l'info point all'interno della torre è stata gravemente danneggiato: gli schermi digitali, i computer e l'illuminazione che fornivano servizi moderni ai turisti sono stati compromessi. 

I danni sono ingenti anche per i privati, con cantine, magazzini e abitazioni allagate. Le operazioni di svuotamento dei locali, coordinate dalla Protezione Civile, sono ancora in corso.