Attualità - 04 settembre 2024, 11:58

Piazza delle Nazioni, incontro Comune-rappresentanti quartiere e scuole: al vaglio un progetto per l'educazione stradale

Nel frattempo sono state restaurate diverse panchine. Nel restyling del parco prevista un'area fitness per favorire l'inclusione delle persone con disabilità

Proseguono gli incontri tra il Comune e  i rappresentanti del quartiere di Santa Rita con al centro il restyling del parco di Piazza delle Nazioni.

Nel pomeriggio di ieri si sono confrontati in Comune gli assessori Maria Gabriella Branca, Ilaria Becco e Lionello Parodi, i referenti del comitato e della scuola De Amicis.

"Visti i diversi progetti portati avanti dal comitato di quartiere, la scuola edile e il liceo artistico stiamo cercando di fare il punto mettendo insieme la progettualità vicino alle scuole  - spiega l'assessore Branca - nel frattempo sono state restaurate 35 panchine".

Con le scuole potrebbe essere realizzato un progetto legato all'educazione stradale creando una sorta di percorso con le bici e la creazione di  un albero della pace. 

"Le scuole e il Comitato sono veramente una ricchezza, è un quartiere con tante risorse, ha tante idee e proposte" ha continuato l'assessore.

Nel parco comunque verrà creata un'area fitness per favorire l'inclusione delle persone con disabilità attraverso la realizzazione di infrastrutture per l'attività ludico sportiva. 

L'intervento è finanziato con il Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità della Regione Liguria per 39mila euro.

Le attrezzature saranno installate nella parte del parco tra via Leopardi e Corso Ricci, dove c'era l'area canina, di facile accesso dal vialetto asfaltato.

"Abbatteremo la siepe che 'chiude' lo spazio per dare maggiore visibilità e lo amplieremo – aveva spiegato alla nostra redazione l'assessore Franceso Rossello – In quell'area verde metteremo una pavimentazione anti trauma e l'impianto da calisthenics testato per persone con disabilità e con difficoltà motorie. E' inoltre previsto un patto di collaborazione con gli abitanti del quartiere che se ne occuperanno. Sono stati loro a chiederci di realizzare lì l'area ludico sportiva per persone disabili".

La realizzazione del nuovo spazio dedicato alle persone con disabilità, negli obiettivi del Comune e nella speranza dei residenti del quartiere, dovrebbe contribuire a combattere il degrado di quello spazio, spesso occupato da balordi e persone che vi bivaccano. 

L'intervento prevede l'installazione di tre postazioni multi-funzioni tutte utilizzabili da soggetti disabili con relativa cartellonistica esplicativa e verrà realizzato un sottofondo con materiale anti trauma.

"Una volta costruita, la struttura sarà accessibile a tutti, compresi i diversamente abili, e sarà gestita attraverso un patto di collaborazione specifico per garantirne il presidio e la cura nel tempo" ha detto il consigliere comunale Massimiliano Carpano.