"Il grande successo dell'Antica Fiera del Bestiame, svoltasi lo scorso fine settimana, ha lasciato l'amaro in bocca a qualcuno che, evidentemente, sperava in un esito diverso. Lo dimostrano le recenti dichiarazioni dei rappresentanti della cosiddetta associazione Intrabormida, Alloisio e De Vecchi, quest'ultimo appartenente al gruppo di minoranza "Insieme per Carcare", sugli organi di stampa".
Ad affermarlo è il sindaco Rodolfo Mirri che prosegue: "Vogliamo comunque rassicurare gli autori del suddetto comunicato: l'attuale Amministrazione comunale ha compreso perfettamente lo spirito della rassegna agricola. Lo dimostra il fatto che avrebbero dovuto partecipare ben 14 aziende in più, con oltre 150 capi di bestiame. Purtroppo, l'epidemia di Blue Tongue, che colpisce bovini, ovini e caprini, ha fatto desistere la maggior parte degli allevatori, per il timore di contagio".
"Troviamo, inoltre, curiosa la lunga lista di enti, personalità, associazioni, ecc. che, secondo la fantomatica Intrabormida, avremmo offeso. Se desiderano, siamo disposti a fornire i contatti, in modo che possano verificare personalmente se le loro affermazioni siano veritiere. Secondo noi, tutti i soggetti coinvolti sono rimasti più che soddisfatti, come dimostrano i numerosi complimenti ricevuti di persona e sui social. Inoltre, la straordinaria partecipazione del pubblico, con migliaia e migliaia di persone che dal 29 agosto al 1° settembre hanno letteralmente invaso Carcare, testimonia l'ampio consenso delle iniziative da loro denigrate nel comunicato odierno".
"Forse, coloro che muovono tali critiche, peraltro, accusando gli organizzatori di negligenza e ignoranza, dimostrando così una maleducazione smisurata, non sono stati "amministrativamente" attenti, come invece dichiarano. A proposito di negligenze, ci permettiamo di ricordare che quando la loro amministrazione fu giustamente mandata a casa dal 57% dei carcaresi, al momento del passaggio di consegne si "scordarono volutamente" di fornire sia ai membri della nuova maggioranza che agli uffici amministrativi comunali le credenziali di accesso al sito internet e alla pagina Facebook della fiera, oscurandoli entrambi. Ma era una manifestazione del comune di Carcare oppure una gestione familiare? Inoltre, questi strumenti vennero "trasformati" in pseudo e-commerce e altre attività che nulla hanno a che vedere con la manifestazione", prosegue il primo cittadino.
"Tutto ciò dice molto sull'idea gestionale che avevano dell'ente comunale. Come potete constatare, la nostra amministrazione non ha paura di esprimere le proprie opinioni, e lo fa sempre mettendoci la faccia... e la firma", conclude Mirri.