L’instabilità che nelle prossime ore interesserà la Liguria ha portato Arpal a emettere un bollettino di vigilanza per la possibilità di forti temporali su tutta la regione tra mercoledì e giovedì.
Già dalle prossime ore, secondo le previsioni, potremmo assistere al verificarsi di forte temporali associati a colpi di vento e grandine nella zona delle Alpi Liguri e dell’Appennino di Levante.
Fino a domani, inoltre, è previsto ancora disagio fisiologico da caldo sul versante marittimo, specialmente nei centri urbani e nelle aree scarsamente ventilate.
Un marcato peggioramento dovrebbe interessare la Liguria nella notte tra mercoledì e giovedì; elemento centrale sarà il minimo di pressione al suolo che, secondo i modelli, sembra destinato ad approfondirsi sul Mar Ligure.
Questa condizione per cui più il minimo è leggero meno densa è l’aria che lo sovrasta e, di conseguenza, si assiste a condizioni perturbate richiama anche aree da zone di alta pressione. Maggiore è la differenza tra queste aree e più intensi sono i fenomeni che causa.
Determinare la traiettoria precisa che assumerà il minimo è al momento molto difficile e i modelli sono caratterizzati da elevata incertezza.
Il posizionamento esatto del minimo potrebbe far variare notevolmente il maltempo e gli effetti che le perturbazioni possono avere sul territorio.
Si attenderà perciò domani mattina perché, con le nuove uscite, possano esserci ulteriori dettagli a disposizione dei previsori.