/ Val Bormida

Val Bormida | 02 settembre 2024, 15:18

Una nuova opera nel museo a cielo aperto di Bragno: sono le "Riflessioni Frammentate" di SKANN

Il dipinto sulla cabina elettrica di E-Distribuzione realizzata nell’ambito del XX° Memorial Giacomo Briano

Una nuova opera nel museo a cielo aperto di Bragno: sono le "Riflessioni Frammentate" di SKANN

Un'opera di street art realizzata dall’artista SKANN sulla cabina elettrica di E-Distribuzione, nell’ambito del XX° Memorial Giacomo Briano, è stata inserita nel museo a cielo aperto di Bragno e porta il nome "Riflessioni Frammentate". 

L'Associazione Memorial Giacomo Briano da qualche anno porta avanti un progetto di promozione della cultura e dello sviluppo sociale di Bragno, attraverso l’esposizione di opere famose per le vie del paese. Dal 2024, l’iniziativa si arricchisce ulteriormente avviando un progetto di ripristino del decoro urbano e contribuendo così all’ampliamento del museo a cielo aperto.

E la cabina E-Distribuzione, situata al centro della frazione di Cairo Montenotte, è stata scelta per una creazione unica che combina immagini del volto di una giovane donna con dettagli di una scultura classica. Questa fusione evoca un dialogo tra passato e presente, con un effetto frammentato e distorto che rappresenta il complesso intreccio tra memoria e identità, suggerendo al contempo un senso di disconnessione e interconnessione. 

Il progetto si inserisce nell'ambito del Bragno Museum, un museo a cielo aperto che espone riproduzioni dei dipinti più famosi al mondo, ora disseminati lungo le vie di Bragno. Siamo fermamente convinti che questo intervento non solo migliorerà l'estetica dell'area circostante, ma offrirà anche uno stimolo visivo e culturale alla comunità, favorendo una riflessione sui temi dell'identità e del dialogo tra passato e presente.” spiega Edoardo Briano, presidente dell’associazione “Memorial Giacomo Briano”. 

Da anni E-Distribuzione riscrive il volto dei territori, integrando le proprie infrastrutture nell’ambiente che le circonda e trasformandole in vere opere d’arte. Coinvolgendo le cabine elettriche in tutta Italia, l’Azienda veicola messaggi sociali importanti, coniugando i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano ogni giorno l’impegno di E-Distribuzione.” conclude Francesco Accardi, responsabile dell’Unità Territoriale di Savona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium