/ Attualità

Attualità | 30 agosto 2024, 07:48

Soppressione attraversamento, la minoranza e il Comitato civico attaccano: "Mai stata una condivisione, delibere che affosseranno Albissola e penalizzeranno i cittadini"

"Speriamo che Nasuti e Silvestro capiscano le motivazioni degli Albissolesi e di chi frequenta Albissola e facciano un passo indietro"

Soppressione attraversamento, la minoranza e il Comitato civico attaccano: "Mai stata una condivisione, delibere che affosseranno Albissola e penalizzeranno i cittadini"

La decisione di andare verso la soppressione dell'attraversamento pedonale fra Piazza Rossello e Piazza Sisto IV sull'Aurelia ad Albissola Marina continua a far discutere.

Il gruppo di minoranza di "Albissola Tradizione e Futuro" composto dal capogruppo Roberto Giallombardo, Massimo Pastorino, Michela Moretti Girardengo e Giovanni Siri e i membri del Comitato Civico Fabio Lenzi Deborah Borghi hanno infatti espresso la loro contrarietà.

Per questo era nata una raccolta firme, con il sindaco Gianluca Nasuti che però ha puntualizzato che la scelta è stata presa in quanto quell'attraversamento è pericoloso per i pedoni e per i mezzi in transito.

"Come comitato siamo assolutamente contrari a questa decisione che ha pesanti implicazioni negative per gli Albissolesi, i proprietari di seconde case, l’ordine pubblico e le attività commerciali. Ci sono diversi aspetti che l’Amministrazione Comunale ha volutamente ignorato e che qui di seguito riassumiamo: L’eliminazione dell’attraversamento precluderà l’accesso al Lungomare degli Artisti da parte dianziani con problemi di deambulazione, portatori di handicap, diversamente abili, mamme e nonne con passeggini. Queste persone, che sono le prime che dovrebbero essere tutelate ed aiutate, non possono utilizzare il sottopasso (vista la sua conformazione e la mancanza di strumenti idonei) nè gli altri attraversamenti pedonali (lontani da quello in questione e quindi irraggiungibili). Naturalmente questo aspetto riguarda, in primis, gli Albissolesi ma anche gli anziani proprietari di seconde che hanno scelto Albissola per svernare vista la possibilità di arrivare al Lungomare con facilità - spiegano dal gruppo d'opposizione e dal Comitato - Attualmente gli avventori dei locali situati nella zona del Lungomare interessata dall’attraversamento pedonale vengono 'incanalati' lungo via dei Ceramisti verso il parcheggio. Domani senza attraversamento percorreranno il centro storico (chi da levante chi da ponente) amplificando il problema degli schiamazzi notturni per limitare i quali da anni si cerca invano una soluzione. L’unico scarico merci presente in zona è in piazza Rossello e, la soppressione dell’attraversamento, allungherebbe i tempi, non solo di consegna alle attività presenti in zona sul Lungomare, ma soprattutto di sosta congestionando proprio piazza Rossello. Le stesse attività sarebbero penalizzate a livello logistico nel loro lavorare quotidiano, attività che garantiscono l’apertura tutto l’anno, propongono servizi attrattivi che migliorano l’offerta turistica del paese andando verso quella tanto decantata destagionalizzazione che tutti a parole vogliono ma che, evidentemente, non tutti nei fatti perseguono".

"La coppia Nasuti – Silvestro nel giustificare la delibera, adduce ipotetici motivi di sicurezza e viabilità ed ha fatto rifermento 'a segnalazioni dell’opposizione', facendo intendere un appoggio del nostro Gruppo Consiliare. Per chiarezza e correttezza, qui di seguito riportiamo l’estratto dell’interrogazione presentata al Sindaco in data 8 luglio riguardante proprio l’attraversamento pedonale in questione: La soluzione consiste nell’installazione di due impianti semaforici 'a prenotazione da parte dei pedoni” in corrispondenza degli attraversamenti pedonali all’altezza Bagni Lido ed all’altezza Prana (come quello, ad esempio, presente a Savona in corrispondenza della Fortezza Priamar), nonché nella realizzazione di tre intersezioni pedonali rialzate in sostituzione degli attuali tre attraversamenti pedonali nel tratto di Aurelia tra S. Benedetto e Prana - puntualizzano - Sarebbe, inoltre, auspicabile che i due impianti fossero alimentati da pannelli fotovoltaici dotati di accumulatori. Questa proposta nasce dall’esigenza sempre più crescente, urgente ed improrogabile, di rendere sicuri gli attraversamenti pedonali nel tratto della S.S.1 Aurelia che attraversa il centro abitato di Albissola, oltre a rendere più fluido il traffico veicolare (sia in alta che in bassa stagione). Per di più, abbinare l’istallazione dei semafori agli attraversamenti pedonali rialzati è la soluzione progettuale migliore per una maggiore sicurezza dei pedoni nelle aree urbane, tanto più, nell’attraversamento all’altezza Bagni Lido ove l’Aurelia fa una leggera curva per cui gli automobilisti transitanti da Savona verso Genova spesso si accorgono, solo all’ultimo momento, del pedone nell’atto di attraversare la strada".

"E’ palese come l’assenza totale di motivazioni sensate alla base della scelta di eliminare il passaggio pedonale, ha portato l’Amministrazione a strumentalizzare l’interrogazione millantando una condivisione sul tema che non c’è mai stata, né mai ci sarà. L’Amministrazione asserisce che le strisce pedonali di piazza Rossello siano un pericolo per la viabilità ed invece di tutelare gli utenti più sensibili e deboli della strada, invece di avere cura della salute degli Albissolesi e della vivibilità del paese, approvano delibere che affosseranno Albissola e penalizzeranno i suoi Cittadini - concludono dalla minoranza e dal Comitato Civico - È per questo che il nostro Gruppo Consiliare ed il Comitato si sono fatti promotori della raccolta firme in corso per ritiro della delibera n.82 del 30 luglio. Speriamo che Nasuti e Silvestro capiscano le motivazioni degli Albissolesi e di chi frequenta Albissola (che è vero che non votano ma 'fanno girare' l’economia del paese e rimpinguano le casse comunali) e facciano un passo indietro. Capita a tutti di sbagliare, è più onorevole ammetterlo che non mantenere testardamente la propria posizione. Nell’attesa invitiamo tutti, residenti o no, a partecipare alla raccolta firme ed ad aiutarci a condividerla".

Il Gruppo Consiliare ha inoltre presentato un’interrogazione scritta al Sindaco.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium