Attualità - 30 agosto 2024, 13:04

Finale, nominata la nuova Commissione Paesaggistica. Nel pool anche un ex funzionario provinciale della Soprintendenza

La nomina dalla Giunta Berlangieri. L'assessore Luzi: "Professionisti che garantiranno un valido supporto per la tutela paesaggistica del nostro territorio"

Approvata quest'oggi, 30 agosto, dalla Giunta Berlangieri la nuova Commissione Locale per il Paesaggio del Comune di Finale Ligure, prevista dall’art. 148 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio che svolge attività di supporto in materia di autorizzazione paesaggistica. Una funzione che il Comune di Finale Ligure esercita in convenzione coi Comuni limitrofi di Calice Ligure, Orco Feglino, Rialto e Vezzi Portio.

I nuovi componenti nominati sono il geologo Fabio Arrighetti, l'ingegner Maurizio Gnudi, il dottor Riccardo Scaletta e gli architetti Laura Conte e Rossella Scunza.

La scelta ha riguardato iscritti all’Albo Regionale degli Esperti in materia di Bellezze Naturali, ciascuno nel proprio ambito di competenza e con particolare, pluriennale e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio” spiega l’assessore all’Urbanistica finalese Umberto Luzi, sottolineando come questa scelta vada letta nell'ottica degli “interventi urbanistici di rilevante importanza, che comprenderanno il recupero e la riqualificazione delle ex aree Piaggio e Ghigliazza, il nuovo ponte sul torrente Pora, lo sviluppo della stazione ferroviaria e le necessarie interconnessioni con il resto della città” con cui il comprensorio finalese, “fin da subito, dovrà necessariamente confrontarsi”.

Siamo certi che la scelta di questi professionisti potrà garantire un valido supporto per la tutela paesaggistica del nostro territorio - aggiunge l'assessore - Siamo particolarmente lieti che abbia accettato di far parte della Commissione l’architetto Rossella Scunza, già in servizio presso la Soprintendenza di Genova e Funzionario di zona della Provincia di Savona, esperta conoscitrice del territorio, che garantirà, insieme agli altri professionisti, un livello di assoluta qualità ed affidabilità nelle scelte future”.

Redazione