Domenica 1° settembre, alle ore 16:30, presso la strada Castelli, bivio strada Marta a Garlenda, si terrà una cerimonia in memoria del partigiano Lucrezio Marco, ucciso dai nazifascisti il 1° settembre 1944.
L'evento, organizzato dall'Anpi di Ceriale, prevede la scoperta di una targa commemorativa realizzata in legno dedicata a questo martire della Resistenza.
La cerimonia sarà introdotta dal suono del "Silenzio fuori ordinanza" eseguito dal Maestro Roberto De Velo, seguito da un intervento di Dino Morando, presidente della sezione cerialese dell’Anpi, che ricorderà la figura del partigiano Lucrezio Marco.
Sotto la monumentale quercia di San Rocco, poi, si terrà un momento di raccoglimento durante il quale verrà rievocato l'episodio tragico del 1944.
Saranno presenti l'ultima testimone di quel giorno, Jose Bogliolo, e, salvo problemi di salute, gli ultimi partigiani in vita da Ceriale a Ventimiglia, prossimi ai 100 anni: Agostino Raimondo "Giorgio", Francesco Ciccione "Pino" e Bice Comparato "Angioletta".
La cerimonia si concluderà con un rinfresco offerto dall'Anpi di Ceriale.