/ Attualità

Attualità | 28 agosto 2024, 14:50

Digitalizzazione, distrettualizzazione e riabilitazione delle reti idriche: dal MIT un finanziamento per il CIRA

Il presidente Abbaldo: "Un ulteriore importante tassello, che si incastra nel contesto di costante crescita della Società"

Digitalizzazione, distrettualizzazione e riabilitazione delle reti idriche: dal MIT un finanziamento per il CIRA

Il CIRA comunica con grande soddisfazione l’ottenimento del finanziamento da parte del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) del progetto presentato per la digitalizzazione, distrettualizzazione e riabilitazione delle reti idriche in gestione. CIRA in qualità di soggetto attuatore, con firma del proprio Presidente, ha confermato l’intenzione di accedere a questo importante finanziamento a valere su fondi PNRR, che consentirà di velocizzare il processo di ammodernamento della gestione delle reti già in corso. Il progetto sarà cofinanziato da CIRA per una cifra pari a euro 88.899,68 mentre la quota del finanziamento a fondo perduto garantirà la copertura per euro 720.000,00.

"Si tratta di una notizia molto importante per l’Ente gestore dell’ATO centro Ovest 2 Savonese, che vede premiato l’ottimo lavoro svolto dalla struttura composta da uno staff giovane, qualificato e fortemente motivato che lavora con passione e competenza" commentano in una nota dal CIRA.

Il dettaglio del finanziamento PNRR

Componente C4: Tutela e valorizzazione del territorio e della risorsa idrica

Misura 4: Garantire la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero ciclo e il miglioramento della qualità ambientale delle acque interne e marittime

Investimento 4.2: Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.

PROGETTO: ID M2C4-I4.2_035 – CUP B41D22000090002

Piano di mappatura, georeferenziazione e distrettualizzazione reti acquedotto con riabilitazione di tratti di rete nei Comuni di Bormida, Carcare, Cosseria, Dego, Mallare, Millesimo, Pallare, Piana Crixia, Plodio, Roccavignale, Urbe. 

Benefici del progetto:

- 100% di rete distrettualizzata

- -15% di perdite idriche

- Miglioramento del telecontrollo

- Risparmio energetico

- Miglioramento della qualità della risorsa

- Nuove assunzioni 

Come indicato, CIRA, grazie a questo importante finanziamento, provvederà inoltre ad assumere due figure tecniche a tempo determinato (periodo di 12 mesi). Per il primo profilo ricercato, tecnico con formazione di geometra, è già attivo l’avviso di selezione consultabile QUI

Questo riconoscimento è un ulteriore importante tassello, che si incastra nel contesto di costante crescita della Società CIRA - spiega il presidente dell'ente, Roberto Abbaldo - Abbiamo infatti recentemente ottenuto un importante finanziamento di circa un milione di euro, finalizzato all’adeguamento dell’impianto di depurazione di Dego e per il quale sono in corso le relative procedure di gara. Tornando al progetto PNRR, le nuove figure in previsione di assunzione, avranno l’opportunità di inserirsi in un contesto dinamico, altamente qualificato e contribuiranno all’esecuzione di un progetto strategico per l’Ente gestore, accrescendo competenze, misurandosi con la prestigiosa sfida connessa alla gestione e realizzazione di un progetto a valere su fondi PNRR. Come già enunciato, la Società CIRA è in continua crescita, andremo nei prossimi anni ad inglobare altri Comuni della Val Bormida all’interno del perimetro in gestitone al fine di completare esso, seguendo uno schema già pianificato e concordato con Ente di Governo d’Ambito e Comuni Soci. Altro importantissimo traguardo raggiunto dalla Società negli ultimi mesi, è rappresentato  dall’avvenuta approvazione dello specifico schema regolatorio recante le predisposizioni tariffarie per il periodo 2024-2029. In particolare con Deliberazione 16 luglio 2024 n. 299/2024/R/IDR ARERA  (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), a seguito della conclusione del procedimento di verifica degli atti che compongono lo specifico schema regolatorio di cui all’art. 4 della deliberazione 639/2023/R/IDR secondo MTI-4, ne ha approvato il medesimo, confermando la correttezza del piano tariffario predisposto a completa garanzia verso l’Utenza servita. Per questi importanti traguardi devo ringraziare il Direttore, ingegnere Maurizio Valle, l’ingegnere Jessica Giordano e tutti i ragazzi che ogni giorno si adoperano per centrare gli obiettivi ci siamo prefissati”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium