/ Cronaca

Cronaca | 27 agosto 2024, 11:41

Trovato l’abitacolo dell’aereo decollato dal Panero e precipitato in Austria

L’abitacolo è stato rintracciato durante un volo d'avvistamento a sud-ovest del Mottakopf, a un'altitudine di circa 1.500 metri

Trovato l’abitacolo dell’aereo decollato dal Panero e precipitato in Austria

Ritrovato l'abitacolo dell’aereo decollato lunedì 26 agosto dall’aeroporto di Villanova d’Albenga e precipitato sulle Alpi austriache per cause ancora da chiarire (leggi QUI). Le ricerche erano state sospese ieri, nel tardo pomeriggio, a causa della nebbia fitta che impediva ai mezzi aerei di sorvolare l’impervia zona.

Il velivolo, un Beechcraft 58TC Baron, di proprietà della società Permare di Sanremo, è tragicamente precipitato ieri mattina, a Brand, nel distretto di Bludenz. Lo schianto è stato udito intorno alle 10 del mattino da alcuni testimoni. Il pilota, l’imperiese Luca Vinzoni, era decollato intorno alle 8.40 dall'aeroporto Panero – Riviera Airport di Villanova d'Albenga e diretto a Straubing, in Germania, con atterraggio previsto per le 11.15. Atterraggio che non è mai avvenuto, purtroppo. Luca Vinzoni, 57 anni, pilota esperto, era conosciuto e stimato da tutti nello scalo villanovese.

Le operazioni di recupero erano state interrotte ieri poco dopo le 17.30 a causa delle avverse condizioni meteo. Stamattina, però, la situazione è migliorata grazie al diradarsi della nebbia, consentendo a un elicottero di riprendere il volo per la ricerca.

L’abitacolo è stato ritrovato proprio durante un volo d'avvistamento a sud-ovest del Mottakopf, a un'altitudine di circa 1.500 metri. Si presume che il pilota sia ancora all’interno dell’abitacolo.

Gli investigatori e i membri della commissione sugli incidenti aerei sono stati immediatamente portati sul luogo dello schianto, mentre la procura di Feldkirch ha nominato anche un proprio esperto di aviazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium