Alassino - 27 agosto 2024, 16:40

Giovedì 29 agosto ad Alassio la presentazione di "Mare Monstrum" di Luca Valentini

Appuntamento alle ore 21 all'Auditorium Baldassarre della Biblioteca Civica "R. Deaglio"

Giovedì 29 agosto alle ore 21, l'Auditorium Baldassarre della Biblioteca Civica "R. Deaglio" ospiterà un evento di sicuro interesse per gli appassionati di storia, scienza e leggende: la presentazione del volume Mare Monstrum. Storie di mostri marini tra scienza, tradizione e leggenda di Luca Valentini, pubblicato da Atena Edizioni.

Con questo incontro, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio, il pubblico avrà l'opportunità di fare un vero e proprio "tuffo" nelle profondità degli oceani antichi, alla scoperta delle misteriose creature marine che hanno alimentato miti e paure da tempi immemorabili. Dall'enigmatico Leviatano biblico al leggendario Mostro di Loch Ness, Luca Valentini accompagnerà i lettori in un viaggio dedicato ai mostri marini: figure temute sin dai tempi antichi e spesso protagoniste di racconti affascinanti e allo stesso tempo inquietanti.

Attraverso un'analisi attenta che intreccia scienza, tradizione e leggenda, Valentini cerca di svelare i segreti che si celano dietro a queste creature enigmatiche, affrontando il tema con rigore scientifico, ma senza tralasciare il fascino e la suggestione che tali racconti sanno suscitare, a partire dai testi classici e dai bestiari medievali.

Accesso libero

Luca Valentini - Noto conduttore radiofonico, divulgatore, saggista e presentatore, da anni svolge ricerche legate alla storia, le tradizioni, le leggende e gli enigmi a livello locale e nazionale. Spesso ospite di vari programmi radiofonici, televisivi e sul web fa parte del Comitato di Ricerca Scientifica dell'Accademia di Studi Templari del Principato di Monaco e scrive per diverse riviste e testate online e cartacee, tra cui il bimestrale "Misteri" occupandosi di cultura, enigmi e spettacolo. È autore di diversi saggi tra cui il successo editoriale "Misteri di Liguria" (Atene).

Redazione