Eventi - 23 agosto 2024, 13:49

Savona, “Oltre il fascino della divisa”: al via la rassegna espositiva di Luca Moretti a Palazzo Nervi

Dal 27 al 29 agosto in Sala Nassiriya

Prenderà il via il 27 agosto e si protrarrà fino al 29 con orario 14-17 in Sala Nassiriya di Palazzo Nervi, con il patrocinio della Provincia di Savona, la rassegna espositiva su invito “Oltre il fascino della divisa".

Un connubio di prestigio, eleganza, autenticità, storia e cultura ideato da Luca Moretti strettamente in collaborazione con le Forze dell’Ordine Militari attraverso un percorso espositivo sensato e ben studiato dove Luca stesso vuole prodigare un senso di disciplina riportando in auge anche un forte status dello stile.

Queste esposizioni sono uniche perché combinano elementi culturali, mettendo in risalto l’artigianato e la tradizione italiana attraverso la bellezza del Tricolore Italiano, e stanno ricevendo notevoli riconoscimenti per la loro eccellenza stilistica e culturale. Le esposizioni create dallo stilista ligure con i Militari non vogliono essere solo visivamente impressionanti ma anche educative, ciò le rende più coinvolgenti e memorabili aggiungendo dettagli dovuti ad un profondo livello di esperienza. Un excursus dove compostezza sapienza e ordine si snodano lungo un percorso sublime e cronologico tra divise storiche fino a quelle attuali, il tutto sublimato da una vasta gamma di Bottoni Militari inclusi quelli inerenti alle prime uniformi delle agenzie dei Servizi Segreti; esclusivo in questa nuova esposizione sarà il registratore dismesso originale della Stasi.

“Il tutto vuole essere anche un segnale di bellezza perché è anche attraverso il nostro Tricolore Italiano che il bello si veste d’ arte spaziando nel mondo in tutte le sue manifestazioni – spiega Luca Moretti -. Nell’immediato dopoguerra la sartoria italiana ha avuto un forte intuito nell’intuire che l’eleganza a volte misteriosa aveva bisogno di essere riportata alla conquista usando il proprio saper fare. Oggi più che mai è importante offrire legami di autenticità, bisogna diventare esigenti, accentratori, anche imprevedibili, dopodiché entra in gioco l’ampiezza circostante dell’ambiente a volte ristretta ma decisamente curiosa e fluttuante. Le linee del busto delle giacche dei Carabinieri, dei pantaloni, ai capotti dell’Esercito Italiano collegati tra di loro mostrano come filo conduttore un coordinamento funzionale unico nel mondo, elogiando con eleganza la bellezza del Corpo dell’Arma dei Carabinieri che senza tempo attraverso la loro emblematica identità hanno fatto suo il motto ‘fedele nei secoli’”.

Luca Moretti esprime la più sincera gratitudine ed un speciale ringraziamento alla Legione Carabinieri Liguria in totale al Comando Provinciale e Regionale Ligure Arma dei Carabinieri, Piemonte, anche ai Carabinieri di Roma e Napoli, alla Scuola di Formazione di Polizia Penitenziaria Andrea Schivo di Cairo Montenotte, al Corpo di Guardia di Finanza Territoriale Ligure, al Comando Militare Esercito Liguria, dove il loro supporto è fondamentale, significativo, per il successo dell’evento e garanzia della sicurezza.

Redazione