/ Eventi

Eventi | 21 agosto 2024, 19:07

Finalborgo, la Basilica di San Biagio si anima con la musica per organo col concerto del Maestro Callai

Martedì 27 agosto, alle ore 21, il presidente del Conservatorio di Genova eseguirà brani di autori italiani del XVIII e XIX secolo

Finalborgo, la Basilica di San Biagio si anima con la musica per organo col concerto del Maestro Callai

Martedì 27 agosto, alle ore 21:00, la Basilica di San Biagio in Finalborgo ospiterà un concerto d’organo del Maestro Fabrizio Callai, attuale presidente del Conservatorio di Genova. L'evento, a ingresso libero, vedrà l'esecuzione di brani di autori italiani del XVIII e XIX secolo.

Fabrizio Callai, nato a Rapallo nel 1980, ha iniziato il suo percorso musicale al Conservatorio "N. Paganini" di Genova, dove si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti nel 2005. Ha proseguito i suoi studi conseguendo un diploma in Didattica della musica nel 2009. La sua carriera è proseguita con numerosi incarichi prestigiosi: è stato nominato direttore musicale del Coro e dell'Orchestra della Scuola Germanica di Genova nel 2008 e ha ricoperto il ruolo di titolare dei Grand’Organi e Maestro di cappella nelle Basiliche di Santa Maria Assunta in Carignano e Nostra Signora delle Vigne a Genova.

Oltre all'attività di organista e direttore, Callai è anche un compositore prolifico, con opere eseguite in contesti prestigiosi sia in Italia che all'estero. Tra le sue composizioni più importanti si annoverano diversi oratori e un concerto per organo e orchestra, scritto per celebrare il restauro di un organo storico della Basilica di Carignano.

L'evento si inserisce nel quadro delle iniziative culturali estive di Finalborgo, e avrà il benestare del Comune di Finale Ligure e del Rotaract Genova Lanterna.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium